In merito alla realizzazione della Metrotramvia Milano-Seregno ci ha scritto un lettore chiedendoci se "il bel filare di platani davanti all'ospedale di Desio verrà sacrificato per far passare i binari della nuova metrotranviaria?"
Al momento non possiamo che riportare quanto scritto nella relazione tecnica presentata da Metropolitana Milanese:
DALLA FERMATA DESIO-GABELLINI ALL’INTERSEZIONE FRA VIA MAZZINI E VIA SS. SIRO E MATERNO
Approssimandosi all’ospedale di Desio, la metrotranvia lascia l’asse di via Milano e prosegue lungo via Mazzini. L’inserimento della metrotranvia ha comportato una ridefinizione dell’assetto viabilistico di questo delicato nodo, con sdoppiamento del flusso veicolare nord-sud fra via Milano e un tratto di via Mazzini, come di seguito dettagliato:
• il tratto di via Mazzini fra via per Cesano e via Goito viene trasformato a senso unico direzione sud, con carreggiata a due corsie: una di confluenza da via Milano e l‘altra di continuità della stessa via Mazzini;
• il primo tratto di via Milano a nord di via Gabellini viene trasformato a senso unico direzione nord, con carreggiata a due corsie: una di continuità della stessa via Milano e l’altra per la svolta a sinistra verso via Mazzini e l'ospedale.
Questo nuovo assetto viabilistico salvaguarda il più possibile le numerose alberature esistenti in quest'area. Inoltre si aggiunge un nuovo filare alberato sul lato orientale di via Milano, costituendo una cortina fra la viabilità principale.
Nell’ambito di quest'area viene realizzata la sottostazione elettrica “Desio-Ospedale", in esecuzione interrata.
ll tratto di via Mazzini prospiciente l’ospedale di Desio, fra via Goito e via SS. Siro e Matemo, viene ristrutturato d’intesa con l’Ente ospedaliero sfruttando anche la carreggiata di servizio dell'ospedaIe, che diviene la carreggiata direzione sud di via Mazzini, previo innalzamento per recuperare il dislivello oggi esistente. Lungo il marciapiede della nuova carreggiata viene piantumato un nuovo tìlare alberato.
La metrotranvia, in questo tratto a doppio binario, si colloca al posto dell’attuale carreggiata sud, fra due filari alberati.
Per quanto riguarda Vaccesso al Pronto Soccorso, è già previsto che venga innestato sulla rotatoria fra le vie Mazzini e SS. Siro e Materno, che è già predisposta a tal fine.
Con la metrotranvia viene realizzata una rotatoria più grande, nella quale si innesta il suddetto accesso al Pronto Soccorso. La nuova rotatoria è del tipo con impianto semaforìco normalmente spento e attivato dai tram. Se valutato necessario, l’impianto semaforìco in questione potrà essere comandato anche dalle ambulanze. La collocazione della fermata Desio-Ospedale è ottimizzata in relazione ai percorsi pedonali che la collegano con la struttura ospedaliera e con gli insediamenti residenziali circostanti.
La linea aerea di contatto sarà sostenuta da pali collocati ai lati della sede tranviaria, che porteranno anche gli apparecchi dell’illuminazione pubblica.
Per scaricare la relazione tecnica di MM cliccare qui.
Per scaricare la pianta del percorso zona ospedale Desio cliccare qui.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.