Nella seduta di martedì 14 gennaio 2014 il Consiglio Regionale ha votato l'allargamento del Parco Regionale Valle del Lambro al comune di Cassago Brianza.
In particolare Cassago porta in dote al Parco Regionale della Valle del Lambro un ambito territoriale con una superficie di 77,36 ettari pari al 21,8 per cento dell’intero territorio comunale e pari allo 0,95 per cento dell’attuale superficie del Parco. Si tratta di un’area caratterizzata da un rilevante pregio sia dal punto di vista naturalistico ambientale che paesaggistico territoriale. In particolare alcune aree rivestono una grande importanza dal punto di vista del paesaggio, sia per ampiezza che profondità: sono in grado di dare valore aggiunto agli ecopaesaggi del Parco Regionale della Valle del Lambro ed alcuni punti ne costituiscono la naturale continuità vedutistica rispetto agli ambiti già inseriti. Inoltre Cassago Brianza ha già aderito al Plis della Valletta, inserendo una superficie di 80,24 ettari pari al 22,60 per cento del territorio comunale. Con queste due azioni Cassago Brianza diventa di fatto un paese tra due parchi ed inserisce all’interno di due aree protette (Parco Regionale e Plis) il 44,40 per cento territorio comunale.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.