Immagine tratta dal sito del Comune di Lissone |
Tra i punti salienti
- Particolare tutela per alberi con circonferenza del tronco di almeno 80 cm e per piante di qualsiasi dimensione facenti parte di architetture vegetali con più di 50 anni. L’abbattimento deve essere autorizzato dall’Ufficio ecologia ed un numero uguale di esemplari deve essere reimpiantato a compensazione . Nel caso di alberi con circonferenza superiore a 250 cm è richiesta la perizia di un tecnico abilitato con competenza in arboricoltura. E’ prevista una protezione specifica per gli alberi monumentali e per formazioni in macchie arboree.
- Obbligo per i proprietari di aree a verde private di effettuare interventi periodici di pulizia, taglio dell’erba, rimonda delle porzioni di chioma secche, difesa da parassiti e interventi necessari a tutela della pubblica incolumità. Vietati gli interventi di capitozzatura (ammessa solo per gelso e salice).
- Nel caso di nuove costruzioni, la documentazione relativa dovrà includere una planimetria riportante gli alberi presenti nell’area e l’indicazione di quelli da abbattere – previa autorizzazione subordinata alla reintegrazione con nuovi alberi in sostituzione di quelli rimossi.
- Divieto di raccogliere fiori e frutti, accendere fuochi e abbandonare mozziconi accesi nelle aree verdi.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.