di Tiziano Grassi, presidente del Comitato parco regionale Groane-Brughiera
Buon anno a tutte/i
nei prossimi giorni di vacanza se avete voglia di leggere qualcosa sulla nostra bella Brughiera vi consigliamo due recenti ed interessanti pubblicazioni, con tanti spunti per conoscere e approfondire temi ambientali e di promozione del nostro territorio.
Queste sono le pubblicazioni consigliate:
Orobie, dic. 2020 - Copertina e una delle pagine interne dedicate al sentiero Meda-Montorfano |
Natura e civiltà - Semestrale del Gruppo Naturalistico della Brianza |
- Mensile "OROBIE" numero di dicembre 2020. All'interno di questa importante rivista si trova un ampio articolo monografico (10 pagine!) firmato da Maria Cristina Brambilla dedicato al Sentiero Meda - Montorfano 2020 e ai magnifici luoghi che si incontrano lungo questo tracciato che attraversa prati e boschi della Brughiera. Trovate la rivista, forse ancora per qualche giorno, in edicola oppure presso alcune biblioteche comunali (se sono abbonate). Per esempio la potete trovare e richiedere in consultazione (dopo il 6 gennaio 2021) presso la Medateca di Meda (MB) con queste modalità: per telefono, chiamando il numero 0362 1865804, da martedì a sabato, dalle 14:30 alle 18:30 oppure via email, scrivendo a: meda.info@brianzabiblioteche.it.
- Periodico semestrale "Natura e civiltà" anno LVII n° 1 - 2020. Rivista molto interessante pubblicata dagli amici del GRUPPO NATURALISTICO DELLA BRIANZA (GNB). In questo numero la Brughiera è uno degli argomenti principali e nei diversi articoli vengono affrontati molteplici aspetti naturalistici, storici e culturali di questo territorio. All'interno si parla in specifico delle aree a verde di Mariano Comense, ma anche di temi importanti legati all'uso delle acque e ai pericoli di inquinamento del nostro territorio. La rivista la potete richiedere direttamente ai recapiti telefonici o indirizzi e-mail del Gruppo Naturalistico della Brianza andando sul loro sito cliccando QUI. La rivista è distribuita ai soci oppure su offerta.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.