Prima del termine della proroga al
31/08/2021 concessa dal CIPESS per chiuderne il
piano finanziario, la BEI (Banca Europea per gli
investimenti) ha formalizzato la sua volontà di
concedere un finanziamento alla società Autostrada
Pedemontana Lombarda (APL) con un
documento pubblicato il 17 luglio 2021 sul suo
sito. Laccordo è poi stato siglato proprio
lultimo giorno utile, il 31 agosto 2021.
La
Banca europea per gli investimenti (BEI) è
proprietà comune dei paesi dellUE. Gli azionisti
della Banca europea per gli investimenti sono i
27 Stati membri dell'Unione europea. Ogni Stato
membro ha una quota nel capitale della Banca
basata sul suo peso economico (PIL) all'interno
dell'Unione europea.
La banca assume
prestiti sui mercati dei capitali e eroga
prestiti a condizioni favorevoli per progetti
rientranti negli obiettivi dellUE.
Nei
fatti è un ente con volumi di capitali
pubblici gestiti nella logica dellUnione
Europea. Tra i suoi obiettivi vè anche
lattenzione e lazione per investimenti green
e di sostegno alle iniziative di contrasto ai
cambiamenti climatici.
Arduo considerare
lautostrada Pedemontana Lombarda come un
progetto degno di investimenti green eppure
la BEI ha approvato la finanziabilità del
progetto per il completamento
dellinfrastruttura, pur accompagnando la
decisione con un documento di raccomandazioni
proprio rispetto allimpatto ambientale
dellopera.
Cosi le associazioni e i gruppi ambientalisti della Brianza dopo la lettera del 12 ottobre 2021 al Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani e per conoscenza al Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi e al Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile Enrico Giovannini - hanno inviato una comunicazione anche alla Banca Europea degli Investimenti.
Werner Hoyer Presidente della
BEI |
I gruppi fanno notare che sullimpatto della Pedemontana con lambiente, la BEI sè limitata ad analizzare se vi fossero o meno interferenze con i Siti di Interesse Comunitario (SIC) che risultano lambiti ma non attraversati ne tantomeno compromessi dal tracciato di Pedemontana ma non ha spinto lanalisi sul complesso delle aree verdi che verrebbero pesantemente danneggiate.
Nella lettera, gli ambientalisti hanno riassunto i danni per il territorio già causati dalle tratte A, B1 e dalle tangenziali di Como e Varese in esercizio dal 2015 e puntualmente, gli impatti che causerebbe il completamento dellautostrada con le tratte B2 e C.
Ne esce un quadro pesantissimo, di cui la BEI avrebbe dovuto tenere conto, comprensivo di rischi legati alle zone ancora con presenza di diossina TCDD nei suoli e al Piano di Bonifica insufficiente, di ambienti naturali di importanza e qualità non inferiore ai SIC che verrebbero distrutti, di ulteriore consumo di suolo, di incremento del traffico sulla viabilità locale con aumento di inquinamento atmosferico dovuto allapporto di nuovi veicoli, di un costo realizzativo elevato e di assenza di una valutazione pubblica del rapporto costi/benefici.
Tutte evidenze per la quale questa autostrada non può essere definita e considerata minimamente green ne tantomeno rientrare nel campo della finanza verde riservata ad interventi ecologicamente e ambientalmente sostenibili. La tanto declamata transizione ecologica non può comprendere questo progetto.
Sulla base di questo, i gruppi ambientalisti pensano sia necessario che la BEI riveda la decisione di concedere il finanziamento alla società promotrice dellAutostrada Pedemontana Lombarda.
Le Associazioni, i gruppi ambientalisti, le liste civiche:
Associazione Colli Briantei
Alternativa Verde Desio
Legambiente
circolo Gaia Usmate e Velate
Legambiente
Seregno aps -Seregno
Legambiente circolo
Laura Conti -Seveso
Seveso Futura
-Seveso
Coordinamento No Pedemontana
Comitato Ambiente Bovisio Masciago
Lista
Civica Altra Bovisio Masciago
Casa della
Sinistra Seregno
Sinistra e Ambiente Meda
Impulsi Sostenibilità e Solidarietà Meda
ImmaginArcore
Gruppo Acquisti Solidali
GAS Vitale Arcore
Passione Civica per
Cesano Cesano Maderno
Un Parco per
Bernareggio
Il testo della lettera alla Banca Europea per gli Investimenti (BEI) che è stato tradotto anche in inglese.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.