Il 7 marzo 2022 scorso sono iniziati a Meda, via Cialdini angolo via Fermi, i lavori per la messa a dimora di 52 alberi di alto fusto. "La piantumazione - ci ha dichiarato Adalberto Colombo, presidente del CAI di Meda - verrà donata alla comunità medese per ricordare il 75° anniversario della fondazione della nostra sezione. Sono state selezionate essenze autoctone facenti parte degli ambienti della nostra Brughiera e di quelli alpini che tanto amiamo."
Andando nel dettaglio sono stati previsti:
- n° 33 Carpinus Betulus (Carpino Bianco) di circa mt.3,00 di altezza
- n° 2 Carpinus Betulus (Carpino Bianco) di circa mt.6,00 di altezza
- n° 10 Quercus Robur (Farnia) di circa mt.3,00 di altezza
- n° 7 Castanea sativa (Castagno europeo) di circa mt.3,00 di altezza
Il presidente del CAI medese ha voluto anche sottolineare che: "L’intento
di questo progetto è quello di 'consegnare' alle future generazioni, che
cresceranno e vivranno a Meda, un angolo di bosco rigoglioso per
ricordare la passione e la determinazione dei nostri alpinisti medesi
che in questi 75 anni hanno compiuto imprese notevoli sulle vette di
tante montagne italiane, ma anche sulle alte cime di Paesi e continenti
diversi con spedizioni alpinistiche entusiasmanti. Vorremmo altresì
ricreare, in un ambito urbano, l’atmosfera che si può respirare in un
bosco prealpino."
Verranno anche realizzate piccole targhe illustranti il progetto. Oltre alla piantumazione delle nuove alberature il CAI si farà carico della pulizia dell’area dalle piante morte esistenti e dell’eventuale sistemazione del terreno di risulta a fine lavori. L’Amministrazione Comunale realizzerà invece 3 pozzetti dell'acqua per permettere, ai volontari dell'associazione, l'irrigazione manuale delle alberature nei primi anni dell'impianto.
"La localizzazione dell’area - ha proseguito Adalberto Colombo - ci sembra buona da tutti i punti di vista: è infatti vicina alle scuole primarie Traversi ed, in futuro, verrà realizzata una nuova pista ciclo-pedonale per collegarla al vicino Parco '2 Giugno' di Seregno."
La fine dei lavori è stata prevista per il prossimo 25 marzo, mentre l’inaugurazione del “Parco 75° CAI di Meda” è stata programmata per la seconda metà di aprile.
Aggiornamento:
"50 alberi di speranza per le future generazioni" così è stata definita l'iniziativa da Gianni Del Pero, presidente del WWF Lombardia, che dopo essersi complimentato col CAI ha aggiunto: "la riforestazione urbana contrasta i cambiamenti climatici, riduce l'inquinamento e migliora la qualità della vita."
Nessun commento:
Posta un commento
Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.