PAGINE

venerdì 13 settembre 2024

La ‘Festa delle Api’ torna a Ponte Lambro il 28 e 29 settembre: un weekend dedicato al miele e alla sostenibilità


Il 28 e 29 settembre si terrà a Ponte Lambro la 15ª edizione della ‘Festa delle Api’, un evento organizzato dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” in collaborazione con gli apicoltori locali. La manifestazione, che si svolgerà presso Villa Guaita, offre l’opportunità di esplorare il mondo delle api, conoscere i prodotti dell’apicoltura e partecipare ad attività rivolte a grandi e piccoli. L'evento è patrocinato dal Comune di Ponte Lambro, che quest’anno è diventato parte dell'associazione nazionale “Le Città del Miele”, impegnata nella valorizzazione dei mieli locali.


La ‘Festa delle Api’ si aprirà nel pomeriggio di sabato 28 settembre (dalle ore 13:30 alle 19:00), con il mercato agricolo biologico, dove sarà possibile acquistare mieli e altri prodotti locali. Oltre alle numerose bancarelle, sono previste visite guidate agli alveari, su prenotazione, per scoprire il lavoro instancabile delle api. L’animazione per bambini, curata dall’associazione Tic Tac, renderà il pomeriggio ancora più vivace con laboratori creativi e giochi, mentre il gruppo musicale "Blues Society di Pier & Raf" intratterrà i visitatori con musica dal vivo.


Per gli apicoltori, sabato sarà anche una giornata di approfondimento tecnico, con incontri organizzati da ApiLombardia. Tra i temi trattati: i difetti dei mieli e come prevenirli, i trattamenti invernali e i risultati di studi recenti sull’apicoltura.


Domenica 29 settembre, la festa proseguirà per tutta la giornata (dalle ore 9:30 alle 19:00). Il mercato agricolo rimarrà aperto, mentre la giornata si aprirà con la cerimonia di inaugurazione di Ponte Lambro come "Città del Miele" e la premiazione del concorso "Un disegno per salvare le api", dedicato ai bambini. A seguire, giochi sensoriali all’aperto, spettacoli di burattini e un nuovo spettacolo musicale, questa volta a cura del gruppo "D’Altrocanto".


La ‘Festa delle Api’ non si limita a essere un'occasione di divertimento, ma ha anche l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull'importanza delle api per l'ecosistema. Insetti fondamentali per l'impollinazione e la biodiversità, le api sono oggi minacciate dai cambiamenti climatici, dall’uso di pesticidi e dall'inquinamento. L’evento intende promuovere la sostenibilità in agricoltura, con un focus specifico sul ruolo dell’apicoltura e sui suoi benefici per l’ambiente.

Sono previsti, inoltre, momenti di degustazione guidata di mieli locali, per permettere ai partecipanti di scoprire le diverse sfumature di sapore che i mieli del Triangolo Lariano hanno da offrire.


La partecipazione alla maggior parte degli eventi è gratuita, ma alcune attività, come le visite agli alveari e le degustazioni, richiedono la prenotazione tramite l’indirizzo email info@circoloambiente.org.

Per ulteriori dettagli e aggiornamenti sul programma della festa, è possibile visitare il sito ufficiale dell’evento, www.festadelleapi.it, o la pagina Facebook dedicata.

La ‘Festa delle Api’ rappresenta un’occasione imperdibile per trascorrere un fine settimana immersi nella natura, all’insegna della scoperta e della convivialità, contribuendo al contempo alla tutela di uno degli insetti più preziosi per la vita sulla Terra.

 


 

Nessun commento:

Posta un commento

Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.