PAGINE

venerdì 13 settembre 2024

Venite al Brianza Pride in bicicletta


Il Comitato "Ferma Ecomostro D Breve" ha lanciato un appello chiaro e simbolico in vista del Brianza Pride 2024: "Venite al Pride in bicicletta!". La manifestazione si terrà sabato 21 settembre a Seregno e l'invito a partecipare sulle due ruote è un richiamo a unire la difesa dei diritti sociali, civili e ambientali, temi centrali della manifestazione.

Sulla propria pagina Facebook, il Comitato ha spiegato le ragioni della loro adesione: "Perché al Pride? Perché è una manifestazione per i diritti sociali, civili ed ambientali. Il tema di Pedemontana quest'anno sarà centrale, dato l'enorme impatto negativo che questa avrebbe sulle vite di tutti i cittadini."

La Pedemontana, infatti, rappresenta un progetto fortemente contestato per le gravi conseguenze ambientali che comporterebbe: dal consumo di suolo agricolo, all’inquinamento atmosferico, fino all’impatto sulla salute pubblica. Il Comitato, che da anni si batte contro la realizzazione di questa grande opera, intende approfittare del Brianza Pride per sensibilizzare i cittadini e rendere visibili le proprie ragioni, collegando la lotta ambientale ai temi della giustizia sociale e dei diritti civili.

L’idea di arrivare al Pride in bicicletta non è casuale: vuole essere una dimostrazione pratica di uno stile di vita alternativo e sostenibile, in netto contrasto con l’idea di mobilità veicolata rappresentata dall’autostrada Pedemontana. Pedalare fino a Seregno è anche un modo per rendere visibile l’impatto che la costruzione della nuova autostrada avrebbe su quei percorsi e territori che verrebbero irrimediabilmente danneggiati.
 

Punti di ritrovo e percorso

Il Comitato ha organizzato otto punti di ritrovo nei comuni limitrofi, dove i partecipanti potranno unirsi in bicicletta per poi convergere a Seregno, presso l'Istituto Martino Bassi.


Il percorso ciclabile non solo permetterà ai partecipanti di arrivare in modo ecologico al Brianza Pride, ma servirà anche per sottolineare visivamente i luoghi che verrebbero irrimediabilmente compromessi dalla costruzione della Pedemontana.

Il Brianza Pride di quest'anno promette di essere una manifestazione importante, in cui verranno affrontate numerose tematiche, dalla parità di diritti alle questioni ambientali. Diversi comitati ed associazioni intendono portare al centro del dibattito proprio l’impatto ambientale della Pedemontana, con l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico e ottenere maggiore supporto contro la sua realizzazione. Per ulteriori approfondimenti sul Brianza Pride 2024 e sui temi della manifestazione, si può cliccare qui.

Questo è il percorso ciclabile e i punti di ritrovo per chi desidera unirsi all’iniziativa. (Segnala la tua partecipazione cliccando qui).

  • h. 14:00 Omate - Piazza Trivulzio
  • h. 14:15 Burago - Piazza della Chiesa
  • h. 14:25 Vimercate - Piazza Roma
  • h. 14:45 Arcore - ingresso Villa Borromeo
  • h. 15:00 Villasanta - Piazza Martiri di Belfiore
  • h. 15:15 Monza - Ingresso Parco Villa Reale / Cavriga
  • h. 15:30 Lissone, Bareggia - Laghetto Bosco Urbano
  • h. 15:45 Lissone, Santa Margherita - Piazza Chiesa di Santa Maria Assunta
  • h. 16:00 Seregno - Istituto Martino Bassi

Una volta a Seregno, ecco come proseguirà il percorso verso il luogo del raduno.

  • Ritrovo ore 15:30 presso ISS Martino Bassi, via Briantina 68, Seregno
  • Partenza ore 16:30: via Briantina, via Calamandrei, via Valassina, via Parini, via Stoppani, via Wagner, via alla Porada
  • Arrivo ore 18:30 circa: Area giostre (palco e street food)
  • Ritorno in autonomia


Venire al Brianza Pride in bicicletta non è solo un gesto simbolico, ma un’opportunità concreta per dimostrare che un’alternativa sostenibile è possibile. È un modo per fare rete, promuovere la giustizia ambientale e far sentire la propria voce contro un’opera che minaccia il futuro della Brianza e dei suoi cittadini.

Non resta che preparare la bici e unirsi alla lotta per i diritti e l'ambiente, tutti insieme verso il Brianza Pride!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.