PAGINE

sabato 5 ottobre 2024

Due appuntamenti per valorizzare la storia e le tradizioni locali della Brianza

Il Circolo Culturale Seregn de la memoria continua a promuovere il proprio impegno nella valorizzazione della storia e delle tradizioni locali con due importanti appuntamenti.


Il primo si terrà il prossimo 10 ottobre alle ore 21 presso il Museo "Nel Novecento" di Carugo, in via Don Gnocchi 1, dove sarà presentato il libro "Poesia d’ombra e de lûs - La Brianza di Giuseppe Croci". Questo volume, dedicato al fotografo seregnese Giuseppe Croci, raccoglie una selezione delle sue fotografie più suggestive, scattate tra il 1950 e il 1980, che documentano la bellezza della Brianza rurale e le sue trasformazioni. Il museo, che custodisce testimonianze del mondo agricolo, rappresenta un luogo ideale per celebrare il lavoro di Croci, le cui immagini catturano con grande sensibilità la vita nei campi e i paesaggi agricoli. L’evento offrirà un’occasione per riflettere sulla relazione tra passato e presente, tra arte e territorio, e per scoprire l’opera di un artista che ha saputo immortalare l’anima della sua terra.


A seguire, una seconda importante iniziativa vedrà protagonista un’altra pubblicazione del Circolo. Domenica 13 ottobre alle ore 15, in occasione delle celebrazioni per il 50° anniversario della Biblioteca Civica di Briosco, verrà presentato il "Ciculabet" intitolato "I secoli e i luoghi dei Medici di Seregno", scritto da Zeno Celotto, presidente del Circolo. L’evento si svolgerà presso il Centro Socio Ricreativo, in via Pasino 26 a Briosco, e tratterà le vicende della frazione di Capriano, un luogo particolarmente significativo in quanto fu sede del feudo della famiglia patrizia milanese dei Medici di Seregno, una casata ora estinta, ma che per secoli ha avuto un ruolo importante nella storia locale. Capriano, che all’epoca era un comune autonomo, conserva ancora oggi le tracce del suo passato legato ai Medici, e la presentazione sarà un’occasione per riscoprire questa famiglia, che ha influenzato profondamente la storia dei nostri territori.

Questi due appuntamenti offrono al pubblico l’opportunità di immergersi nella storia e nella cultura del territorio brianzolo, attraverso le fotografie di Giuseppe Croci e le ricerche storiche su una delle famiglie patrizie più importanti della nostra zona.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.