PAGINE

domenica 29 maggio 2011

Pedemontana e Plis Brianza Centrale: una strada di troppo


In merito alla realizzazione di una nuova tangenziale all'interno del Parco Brianza Centrale (leggi qui) i circoli del Partito Democratico di Meda e Seregno hanno presentato, nei rispettivi comuni, una  mozione per proporne la modifica.

Ne riportiamo di seguito il testo:

Modifica alle opere di viabilità complementare previste da Pedemontana a confine tra i comuni di Meda e Seveso

"La chiamano città infinita: una rete urbana sempre uguale, tanto fitta che attraversandola non sapresti dire dove finisce un comune e ne inizia un altro; una metropoli dove il patrimonio di uno è la ricchezza di tutti, e dove il problema di uno è un problema per tutti."

Le opere di viabilità complementare di Pedemontana prevedono la realizzazione di un tracciato che interessa i comuni di Seveso, Meda e Seregno, e che è qui sotto rappresentato in rosso:


Il nuovo tratto collega via Vignazzola a Seveso con via Cadore e via Wagner a Seregno, attraversando il parco del Meredo lungo il confine con la città di Meda e scavalcando la ferrovia in elevazione.

Quest'opera è importante per i cittadini dei tre comuni in quanto risolve una parte dei problemi viabilistici dell'area, aggravati dalla costruzione di Pedemontana. Tuttavia la sua realizzazione rappresenta un serio problema, poiché in buona parte la nuova strada è insediata all'interno del parco del Meredo, e ciò comporta:

- nuovo consumo di suolo libero e conseguente riduzione del parco; 
- l'alto rischio di favorire l'espansione del costruito all'interno del parco, in particolare per la
  rotatoria prevista tra Seregno e Meda;      
- un impatto ambientale che peggiora la qualità del contesto.

Per le ragioni di cui sopra riteniamo che l'opera sia accettabile a sola condizione che la sua realizzazione, attraverso la modifica del progetto ed i necessari provvedimenti amministrativi, diventi l'occasione per mettere in sicurezza il margine ovest del parco del Meredo, tutelandolo da ulteriori espansioni del costruito, mitigando e compensando l'impatto ambientale della nuova strada, e garantendo anche ai cittadini di Seveso e di Meda un accesso di qualità al parco, affinché anche loro possano appropriarsene con il giusto utilizzo.

Pertanto il consiglio comunale, chiede che l’ amministrazioni si impegni immediatamente, secondo le modalità necessarie presso le sedi opportune, per:

- modificare il progetto del nuovo tracciato secondo lo schema riportato sotto, rettificando il più possibile il segmento che dal cavalcavia segue il confine tra Seregno e Meda, rimuovendo la rotatoria che insiste su Meda a confine con Seveso e Seregno e raccordando i due segmenti perpendicolari con una semplice curva (rappresentata in giallo);


- integrare il progetto con un percorso ciclo-pedonale lungo il margine est della strada (rappresentato sopra in blu);

- consolidare il margine del parco prolungando il terrapieno necessario per portare la strada alla quota necessaria per scavalcare la ferrovia e prevedendo una fascia boscata di almeno 50 mt ad est della strada stessa; questo al fine di mitigare l'impatto dell'opera sul parco e di prevenire l'espansione del costruito al suo interno in futuro;

- includere gli spazi aperti insistenti su Meda e interessati dal passaggio del nuovo tratto stradale nel Parco della Brianza Centrale (P.l.i.s.), a titolo di compensazione ambientale, anche perché possano servire a realizzare un accesso di qualità al parco, a beneficio dei cittadini di Meda e di Seveso.

-Si chiede infine che tale mozione venga trasmessa immediatamente a Pedemontana e alla Provincia di Monza e Brianza

Commento:

Purtroppo si tratta di un progetto di viabilità secondaria pagato da Pedemontana a cui le amministrazioni comunali interessate hanno già dato il benestare.
A nostro avviso la strada è dannosa in quanto va ad intaccare alcune delle poche aree libere tra Seregno/Meda/Seveso e la sua realizzazione andrebbe contrastata.
Rispetto ai vantaggi che la strada porterebbe, gli unici ad avere (forse) un beneficio sarebbero gli abitanti del Polo di Meda che (forse) vedrebbero il traffico di attraversamento del quartiere diminuire.
Detto tutto questo, considerando che molto probabilmente la strada si farà, speriamo che la mozione proposta serva ad arginare le mire speculative mediante l'inclusione nel Plis Brianza Centrale delle aree rimaste libere nel comune di Meda.


Aggiornamento:
La delibera è stata approvata da C.C. di Seregno all'unanimità (leggi qui).

1 commento:

  1. Cito testualmente:
    "Rispetto ai vantaggi che la strada porterebbe, gli unici ad avere (forse) un beneficio sarebbero gli abitanti del Polo di Meda che (forse) vedrebbero il traffico di attraversamento del quartiere diminuire."

    Intervengo per togliere subito a tutti ogni dubbio intorno ai presunti benefici dei cittadini del Polo di Meda, i quali stanno letteralmente LOTTANDO da quasi 2 anni con l'Amministrazione comunale di Meda, Seveso, la provincia di Monza e anche Pedemontana per evitare che questa strada "accessoria" di Pedemontana abbia un impatto DEVASTANTE con le 100 famiglie che risiedono in Via Forlì a Meda.

    Siete tutti invitati a venire in Via Forlì 23 per vedere, detto in maniera brutale, se questa strada accessoria ha lo spazio sufficiente per passare tra le abitazioni!

    Noi, in qualità di cittadini interessati abbiamo più volte portato soluzioni alternative (senza buttare il problema su altri abitanti della zona) le quali propongono di far passare questa strada su aree adibite alla coltivazione di erbacce e costruzioni abusive e campi ROM.
    Per tutta risposta gli enti sopra citati, non solo non hanno intenzione di espropiarci le abitazioni (cosa che a questo punto ci avrebbe reso felici) ma imperterriti hanno deciso che la soluzione migliore sia quella di fare passare la "tangezialina" in questione sugli zerbini di casa nostra, facendoci così saltare in strada ogni volta che usciremo dalla porta di casa, e in più hanno deciso di costruire una rotatoria sulla rampa d'accesso ai box condominiali.....SI AVETE CAPITO BENE, UNA ROTATORIA SULLA RAMPA DEI BOX.
    La mia domanda è questa:
    Le nostre auto le parcheggeremo tutti nel box del sindaco di Meda Taveggia o dell'assessore ai lavori pubblici di Meda Santambrogio?

    RispondiElimina

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.