PAGINE

venerdì 6 maggio 2016

A piedi nudi nella Riserva di Montorfano


a cura dell'Associazione L'Ontano di Montorfano

Forse non tutti sanno che unitamente al sistema vestibolare e agli occhi, i nostri piedi sono l’organo di senso più importante per il controllo dell’equilibrio, della postura e del movimento.Per compiere questa fondamentale funzione, in milioni di anni i nostri piedi si sono evoluti a contatto con l’ambiente naturale. Hanno sviluppato particolari sensori capaci di discriminare la più lieve pressione, torsione, trazione, oltre a essere sensibili alla più leggera variazione di calore e alle asperità potenzialmente pericolose. I piedi sono in grado di fare tutto questo con semplicità ed efficienza e senza l’aiuto degli occhi. Purtroppo queste qualità dei nostri piedi, non vengono più allenate semplicemente perché fin dai primi giorni di vita i piedi vengono coperti da calze e scarpe. La ricca esperienza sensoriale fondamentale non solo per il loro corretto sviluppo, ma anche per la loro importante funzione, vanno persi. A ben poco serve camminare a piedi scalzi se lo facciamo tra le mura di casa e su superfici piane e lisce prive di contrasto.

Da molti anni la nostra associazione fa un grande sforzo per proteggere e conservare l’ambiente Naturale intorno al Lago. Un territorio incontaminato, con la protezione di flora e fauna. Ebbene in questo angolo di paradiso, domenica 8 maggio 2016 grandi e piccini giovani e meno giovani tutti insomma sono invitati a partecipare ad una breve passeggiata “a piedi nudi nella Riserva” per far scoprire ai nostri piedi quel ricco e gradevole contatto sensoriale ormai smarrito. L’idea è di presentare ai partecipanti il percorso che potrà poi essere ripetuto ognitempo da chi vorrà e quando vorrà.

PROGRAMMA:
Domenica 8 maggio 2016. Incontro ore 9.30 al parcheggio del Lido di Montorfano con breve presentazione del percorso.
È stato predisposto un gioco dimostrativo di pallatennis a piedi nudi. Parteciperanno alcune personalità sportive (Antonio Rossi, Oreste Perri) che si sono spesso esercitate a piedi scalzi.

LA MANIFESTAZIONE SI FARÀ ANCHE IN CASO DI MALTEMPO 
 
ATTENZIONE: NON SARÀ POSSIBILE PARCHEGGIARE LE AUTO AL LIDO.
Si consiglia di parcheggiare in piazza o al cimitero, saranno posizionati cartelli indicatori per raggiungere il luogo di partenza.
Parcheggi gratuiti:
Cimitero: Viale Rimembranze con ingresso da Via Molino
Piazza: Via Brianza, 7 (piazza mercato)
Comune: Via Molera, 7

Con il patrocinio di:
- Comune di Montorfano
- Riserva Naturale Lago di Montorfano
- Regione Lombardia
- CONI Comitato Regionale Lombardia

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.