L’Amministrazione Comunale di Briosco, in collaborazione con la Pro Loco locale, il comitato Sagra del Cotto e la Fornace Artistica, intende ridare vita sotto nuove vesti ad una sentita festa popolare che miri al contempo a far conoscere il territorio ed un mestiere antico, oltre che a valorizzare un’eccellenza più unica che rara: quella della lavorazione dell’argilla.
La Sagra del Cotto si terrà presso l’Oratorio di Fornaci la sera di sabato 9 e nell’intera giornata di domenica 10 luglio 2016.
La festa contemplerà musica, buon cibo ed un mercatino dell’artigianato che ha come principale materiale di impiego proprio il cotto. Soprattutto, è stato imbastito un ricco programma culturale che prevede in particolare:
- una mostra fotografica sulla storia di Fornaci e sulla lavorazione del cotto, a cura dello studioso della Storia della Brianza Prof. Domenico Flavio Ronzoni;
- una mostra collettiva di opere d’arte realizzate dagli artisti che ancora oggi si recano copiosi alla Fornace Artistica per cuocere i propri manufatti;
- visite guidate e laboratori ludico-didattici per grandi e piccini (prenotazione consigliata t. 338 7496865)
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.