PAGINE

venerdì 13 settembre 2019

Seregno: tre i quartieri coinvolti da "Puliamo il mondo"


Legambiente di Seregno, l’Amministrazione Comunale e i Comitati di Quartiere di Sant’Ambrogio, San Carlo e San Giuseppe saranno insieme, sabato 21 settembre 2019, per la tappa seregnese di “Puliamo il mondo”. E' inoltre prevista la partecipazione delle scuole primarie della città.

Saranno tre i quartieri della città coinvolti in "Puliamo il mondo": tutti coloro che vogliono mettersi a disposizione come volontari possono liberamente presentarsi in ciascuno dei luoghi coinvolti.

A San Giuseppe i volontari saranno impegnati dalle ore 8 alle ore 12 in un intervento di raccolta dei rifiuti abbandonati nel tratto via Respighi – via vicinale Bonsaglio – via Silvio Silva. A San Carlo la pulizia verrà effettuata dalle ore 10 alle ore 12 nelle aree verdi comprese tra le vie Ripamonti e San Carlo e nel parcheggio dell’Asilo del quartiere, mentre a Sant’Ambrogio i volontari saranno in azione dalle ore 15 alle ore 17 nelle aree verdi che includono il Parco di Via Marzabotto e quella boscata compresa tra le vie Goito e Seveso.

A margine di questi interventi, saranno proposti i laboratori didattici per bambini “La Strada dei Rifiuti” e “La differenziata” (nel corso della mattina in via Ripamonti, nel pomeriggio in via Marzabotto). Qui, nel quartiere Sant’Ambrogio, a partire dalle 17 si svolgerà la chiusura dell’evento, con l’animazione curata da Cartanima e la merenda offerta da Caffè Belle Epoque e Samia.

Luigi Pelletti, assessore alle Politiche Ambientali, ha dichiarato: “Come Amministrazione Comunale, abbiamo voluto essere al fianco di Legambiente nell’organizzazione della tappa cittadina di Puliamo il Mondo. Insieme abbiamo provato a costruire un’iniziativa colorata e partecipata, che possa dare visibilità alle tematiche della ecosostenibilità. L’educazione ambientale ed il coinvolgimento della cittadinanza nell’attenzione al territorio sono passaggi indispensabili per formare una diffusa coscienza civica che ci porti ad immaginare come rendere migliori la città ed il mondo di domani”.

Fatima Belkhatir, presidente di Legambiente Seregno, ha concluso: “Siamo lieti della sinergia che si è creata tra l’Amministrazione Comunale, i Comitati di Quartiere e Legambiente nell’organizzare questa giornata divenuta ormai un momento concreto ma anche fortemente simbolico della salvaguardia dell’ambiente e della Natura. La città di Seregno ha necessità di rafforzare la coesione sociale e la solidarietà tra le persone e prendersi cura dell’ambiente in cui tutti viviamo rappresenta un gesto importante di solidarietà sociale. Sarà un momento di festa per i bambini i quali hanno il diritto di vivere in una città sana e ospitale ma ai quali dobbiamo insegnare anche il dovere di occuparsi del bene collettivo al pari di quello individuale. Per un giorno dimentichiamo che qualcun’altro deve fare qualcosa per la nostra città e passiamo all’azione in prima persona”.

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.