PAGINE

domenica 11 agosto 2024

Circolo Ambiente: "Incendio di Mozzate, è tempo di superare le discariche"


Ieri, 10 agosto 2024, un grave incendio è divampato nella discarica regionale Econord di Mozzate richiedendo l'intervento di ben 5 squadre dei vigili del fuoco provenienti dai comandi di Como e Varese. Le fiamme, alte e minacciose, hanno impegnato i soccorritori per ore, con le operazioni di spegnimento che si sono protratte fino a tarda sera. Sul posto sono intervenuti anche i tecnici dell'ARPA e il sindaco della città. Fortunatamente, non si segnalano feriti, ma le cause del rogo restano ancora da chiarire.


Roberto Fumagalli
, del Circolo Ambiente "Ilaria Alpi", ha commentato l'accaduto: "Le discariche non dovrebbero più esistere... invece in Regione Lombardia succede ancora che queste strutture siano fonte di gravi rischi ambientali e sanitari. Questo ennesimo incendio dimostra quanto sia urgente un cambiamento radicale nella gestione dei rifiuti. Questi eventi ci ricordano l'importanza di una gestione sostenibile e responsabile dei rifiuti. È inaccettabile che ancora oggi, nel 2024, ci troviamo a fronteggiare situazioni come questa, che mettono in pericolo non solo l'ambiente, ma anche la salute delle nostre comunità. È tempo di dire basta alle discariche e di promuovere modelli alternativi basati anzitutto su politiche concrete per la riduzione alla fonte dei rifiuti, poi sul riuso delle merci e, infine, sul riciclo finalizzato al recupero di materia. In questo si esclude quindi sia l'incenerimento che, tanto meno, il deposito in discarica." 

 



Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.