Fonte immagine: Report Apat, giugno 2024
di Enrico Fedrighini
E' stato da poco pubblicato l’ultimo report Amat sul traffico e la mobilità a Milano (cliccare qui).
Il report di giugno 2024 segnala l'incremento del traffico a Milano e, soprattutto, conferma in modo inesorabile e costante, come avviene da mesi, l'aumento dell'Indice di Congestione, vero valore rivelatore della densità di auto sulle strade urbane.
Cambiare un sistema di mobilità e di spazio pubblico urbano modellato in funzione dell'automobile significa potenziare e migliorare il trasporto pubblico, la sicurezza stradale, l'ambiente e l'aria che respiriamo.
Milano ha tutti gli strumenti per raggiungere questi obiettivi. Serve il coraggio politico per assumere scelte certamente non facili e politicamente "rischiose", ma necessarie per il bene di tutti. Ovvero: disincentivare l’uso dell’auto potenziando e rendendo sempre più conveniente l’uso della rete di trasporto pubblico.
Aumentare il biglietto ATM tagliando le corse di superficie non credo vada in questa direzione.
E non serve nemmeno tentare di occultare i dati di Amat sul traffico a Milano (ci avevano provato, ma grazie a Gherardo Colombo, presidente del Comitato Legalità e Trasparenza del Comune, ho ottenuto la ripresa della loro pubblicazione): serve il coraggio di agire. A partire dalle aree maggiormente colpite da traffico e inquinamento: che secondo alcuni riguardano la zona Montenapoleone/Quadrilatero della Moda, mentre secondo altri - io fra questi - riguardano il restante 99% della città.
PAGINE
▼
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.