PAGINE
▼
domenica 4 gennaio 2026
Arosio riscopre il territorio con il corso di Brianzologia
Il Comune di Arosio, in collaborazione con l’Università del Tempo Libero, propone per il nuovo anno un affascinante percorso culturale dedicato alla conoscenza del territorio: “Brianzologia”, un ciclo di incontri pensato per approfondire la storia, le tradizioni, l’ambiente e l’identità della Brianza.
Il corso si sviluppa attraverso nove appuntamenti, in programma da gennaio a maggio, sempre di lunedì alle ore 15.00, e si rivolge non solo agli iscritti all’UTL ma anche a tutti i cittadini interessati. Gli incontri si terranno presso la Sala Polifunzionale di via Casati 1 ad Arosio.
Il percorso si apre il 12 gennaio con una riflessione introduttiva su Brianzologia e i confini della Brianza, a cura di Paolo Pirola e Giovanni Santambrogio, per poi proseguire il 26 gennaio con Sacro, magia e tradizioni in Brianza, tenuto da Franca Pirovano.
Nel mese di febbraio, il 9 febbraio sarà dedicato a Medici e guaritori con Vittorio Sironi, mentre il 23 febbraio Fabio Galimberti guiderà il pubblico alla scoperta di Regoi e munda: erbe e dialetto.
Il calendario di marzo prevede due appuntamenti: il 9 marzo con Il Lambro: epopea di un fiume, a cura di Paolo Pirola e Marco Ciceri, e il 23 marzo con Le Brianze di Stendhal, incontro letterario con Sara Pozzi e Giovanni Santambrogio.
Il corso prosegue il 20 aprile con La Brianza nelle foto di Giuseppe Croci, presentato da Zeno Celotto, per concludersi il 5 maggio con Briosco, Arosio e i mulini sul Lambro, incontro curato da Domenico Flavio Ronzoni.
“Brianzologia” si propone come un’occasione preziosa per riscoprire il territorio attraverso voci autorevoli e punti di vista diversi, intrecciando storia, antropologia, lingua, letteratura e memoria collettiva. Un viaggio culturale che valorizza l’identità brianzola e invita a guardare con occhi nuovi luoghi, tradizioni e racconti spesso dati per scontati.

Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.