PAGINE

domenica 15 ottobre 2023

Successo dell'escursione per salvare il Monte San Primo (Bellagio)


Il Coordinamento 'Salviamo il Monte San Primo' ha organizzato un evento di successo nell'ambito della giornata di mobilitazione nazionale 'Ribelliamoci Alpeggio', che ha visto la partecipazione di quasi 100 persone, nonostante il meteo non favorevole.

L'escursione è stata un'occasione per il Coordinamento, composto da 33 associazioni, di ribadire la sua opposizione al controverso progetto 'OltreLario'. Questo progetto prevede la realizzazione di nuovi impianti sciistici, tra cui tapis roulant e cannoni sparaneve, un laghetto artificiale, un'area giochi con tubing in plastica, nuovi parcheggi e altre opere impattanti per l'ambiente montano. Ciò solleva preoccupazioni, dato che il progetto è finanziato con 5 milioni di euro di fondi pubblici ed è voluto dalla Comunità Montana Triangolo Lariano e dal Comune di Bellagio.

 


Il Coordinamento ha sottolineato le controproposte avanzate per la salvaguardia del Monte San Primo, tra cui la manutenzione dei pascoli e dei boschi, la promozione di un turismo leggero basato sull'escursionismo con il miglioramento dei sentieri esistenti e la mobilità sostenibile per agevolare l'accesso ai punti di partenza dei sentieri.

Durante l'iniziativa, sono stati anche resi noti i contenuti delle osservazioni presentate dal Coordinamento durante la procedura di variante al Piano di Governo del Territorio (PGT) di Bellagio. Tali osservazioni erano in opposizione alla volontà dell'Amministrazione comunale di escludere la procedura dalla Valutazione Ambientale Strategica (VAS).

 


Questo evento del 14 ottobre è stato parte della giornata di mobilitazione nazionale 'Ribelliamoci Alpeggio', coordinata dall'associazione APE, che ha visto la realizzazione di eventi simili in diverse parti del Paese. L'iniziativa ha lo scopo di opporsi ad opere e interventi invasivi sulle montagne, considerando anche l'impatto del cambiamento climatico sulla delicatezza di tali ecosistemi.

 

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito web https://bellagiosanprimo.com/ o contattare l'indirizzo info@bellagiosanprimo.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.