La rotonda esistente realizzata con barriere provvisorie |
Nei giorni scorsi i Comuni di Seregno e Meda hanno approvato il progetto di fattibilità della nuova rotatoria all’intersezione tra via Wagner (Seregno) e via Einaudi (Meda). E' stato annunciato come un "intervento che migliorerà la sicurezza di un tratto stradale dove, da anni, campeggia una soluzione viabilistica realizzata con barriere provvisorie" segna però anche un passo avanti per la realizzazione della tangenziale Meda-Seregno, parte delle opere complementari legate al progetto di Pedemontana.
La rotatoria prevede una struttura composta da due cerchi intersecati con diametri di 25 e 28 metri. Il progetto, che ha un costo stimato di 321 mila euro, dovrebbe essere completato in circa 290 giorni. La realizzazione della rotatoria è stata necessaria per risolvere un problema viabilistico che persiste da oltre vent'anni, ma è anche strettamente connessa al progetto più ampio della tangenziale Meda-Seregno.
Il progetto della rotatoria approvato |
Con l’avvio di questa opera, i Comuni di Meda e Seregno, anticipando le spese che poi richiederanno a Pedemontana, hanno di fatto accettato la realizzazione della tangenziale Meda-Seregno. Questa decisione rappresenta un punto di non ritorno per coloro che si oppongono all’intero progetto della tangenziale.
Le critiche sollevate dai residenti e dalle associazioni e comitati locali, soprattutto riguardo all'impatto ambientale sul Parco del Meredo, hanno forse contribuito a modificare il tracciato della tangenziale spostandolo più vicino all’area artigianale, evitando la costruzione di una rotatoria all'interno del parco stesso. Tuttavia, rimane l'incertezza su come sarà il progetto definitivo e su quali saranno le conseguenze a lungo termine per il territorio.
In rosso il progetto della tangenziale all'interno del parco e in giallo le modifiche proposte |
Oltre alle questioni ambientali, una delle principali preoccupazioni riguarda l'innesto della tangenziale su via Cadore e la gestione dei flussi di traffico all’interno del quartiere del Ceredo e sulla già congestionata via Wagner. La nuova rotatoria potrebbe migliorare la fluidità del traffico in un’intersezione critica, ma potrebbe anche portare a un aumento del volume di veicoli che attraversano queste aree residenziali, aggravando i problemi esistenti.
I possibili flussi di traffico generati dalla tangenziale Meda Seregno |
Nonostante queste preoccupazioni, i sindaci di Seregno e Meda, Alberto Rossi e Luca Santambrogio, hanno espresso la loro soddisfazione per l’avanzamento del progetto. Hanno sottolineato l'importanza strategica dell'intervento per la viabilità, ma resta da vedere come verranno affrontate le criticità sollevate dai residenti. Come riportato da diversi organi di stampa, l'intervento è stato anticipato dai Comuni proprio per non dover più attendere i tempi incerti di Pedemontana, che avrebbe dovuto finanziare l'opera come parte delle compensazioni. Questa rapidità decisionale è vista da alcuni come un segno di efficienza, ma solleva anche interrogativi sul prezzo che la comunità locale potrebbe pagare in termini di impatto ambientale e di vivibilità. Un segno di efficienza, ma a che prezzo?