L'amministrazione Comunale di Seregno ha recentemente deliberato un intervento di riqualificazione all'interno del Parco Agricolo del Meredo (PLIS Brianza Centrale). Riportiamo di seguito ampi stralci della relazione tecnico-descrittiva allegata alla delibera.
L’area di intervento è localizzata nella parte ovest del Parco Brianza Centrale e precisamente, nella zona denominata Meredo. Si tratta di un area preservata dall’edificazione grazie anche alla presenza di due linee ferroviarie (Monza – Chiasso e Saronno - Seregno), che hanno nel tempo delimitato un grosso “triangolo” della superficie di circa 82 ettari. L’uso del suolo è prevalentemente agricolo, anche se negli ultimi anni sono stati realizzati una serie di interventi pubblici finalizzati alla riqualificazione ambientale ed alla incentivazione della fruizione per il tempo libero: percorsi ciclopedonali in calcestre, alberature ad alto fusto, nuovi boschi con piante forestali, aree a prato ed arredi.
Strada Vicinale alle Brughiere di San Pietro |
- riapertura di una strada vicinale denominata “alle brughiere di San Pietro, attualmente infestata da rovi e con presenza anche di discariche abusive.
- realizzazione di un percorso ciclopedonale in calcestre della lunghezza di 750 ml circa e dell’ampiezza di 2 ml
- formazione di un bosco misto con piante forestali della superficie di circa 6500 mq
- posa di essenze arboree ad alto fusto in continuità a quanto già presente in loco
- posa di alcune panchine in pietra
Macerie e rifiuti - Vicinale alle Brughiere di San Pietro |
Area formazione nuovo bosco |
Allineamento tracciato ciclopedonale in progetto |
Il primo tratto della nuova pista che si collegherà al percorso della vicinale ai boschi di San Pietro, sarà costeggiato da un filare di 15 Acer Pseudoplatanus.
La seconda parte della pista sarà realizzata grazie alla cessione gratuita di un'area da parte dei signori Roncoroni e Bellini Lucini.
Esempio rimboschimento con essenze di tipo forestale già eseguito al Meredo |
E’ prevista inoltre la posa di alcune panchine in pietra per incentivare la fruizione delle nuove aree in progetto.
Per le opere in progetto è previsto un periodo di manutenzione a carico dell’impresa appaltatrice per una stagione vegetativa completa.
Il costo complessivo dell’intervento, come da quadro economico, ammonta a € 100.881,41.
Ottime notizie! Un grazie va al ns amministratore ai Parchi il dott. Sambruni. Un saluto.
RispondiEliminaChristian Brambilla