lunedì 16 gennaio 2017

Pedemontana e diossina: si fa presto a dire... bonifica!


a cura del Coordinamento No Pedemontana

Nei mesi scorsi sono stai resi pubblici i dati sulle analisi compiute sui terreni interessati al passaggio della Pedemontana nell'area inquinata dalla diossina dell'ICMESA.. Le analisi confermano la presenza di diossina lungo il tracciato con molti punti in cui vengono superati i limiti di rischio previsti dalla legge.

Con l' iniziativa organizzata dal Coordinamento No Pedemontana saranno illustrati i dati emersi, vedremo come la diossina ha già influito sulla salute delle persone negli scorsi anni e  cercheremo di comprendere i rischi che la popolazione corre sia che si aprano i cantieri sia che si proceda ad una complessa bonifica, poiché in entrambi i casi è prevista  la movimentazione di ingenti quantità di terra e la dispersione di polvere inquinata nell'area.

La sicurezza ambientale e la tutela della salute sono possibili innanzitutto rinunciando alla realizzazione di una inutile e costosa autostrada.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.