lunedì 5 luglio 2021

Riforestare Meda: un progetto che piace


Il comune di Meda finanzia due progetti in materia di lavori pubblici (valore di 85 mila euro cad. iva compresa) e due progetti di altra natura (valore di 15 mila euro cad. iva compresa). Gli ambiti di intervento possono essere molteplici: verde pubblico, trasporti locali, mobilità e viabilità, politiche culturali, politiche sociali, politiche giovanili, promozione dello sport, politiche ambientali e della fruibilità dei parchi, sviluppo socio-economico negli ambiti di agricoltura, artigianato, ambiente e commercio (cliccare qui).

Corrado Marelli, direttore di Medinforma, propone di partire dalla forestazione urbana (leggi qui la proposta).

Gianni Del Pero, presidente del WWF Lombardia si dichiara d'accordo: "Le associazioni ambientaliste aderiscono con entusiasmo alla proposta del direttore Marelli e si impegnano a riproporre interventi di riforestazione urbana ma non solo (anche il nostro Parco necessita di interventi di manutenzione idraulico-forestale e di nuove piantumazioni di qualità). WWF e Comitato Parco Regionale Groane-Brughiera a partire dal 1993, con maggiore intensità negli utili anni, hanno messo a dimora centinaia di arbusti e di di piantine da vivaio Ersaf (che le offre gratis) in collaborazione con le Scuole (ricordo giornate del verde pulito alla A. Frank con piantumazioni e creazione di ambienti), con il Parco stesso (messa a dimora di brugo e di genziana pneumonante). Già in passato (anche con Legambiente Seregno e Seveso) abbiamo piantumato lembi degradati dei boschi di Meda (e di Seregno e Seveso, ma non solo) con carpini, querce farnia, cerro e rovere, castagni colorandoli di ginestre e sorbo. Possiamo fare ancora di più e meglio. Il progetto di Corrado Marelli ci piace e faremo di tutto per realizzarlo."

 


 

Nessun commento:

Posta un commento

Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.