martedì 3 ottobre 2023

Tangenziale Meda-Seregno. Riunione dei comitati a Meda: "I problemi vanno affrontati, non scaricati su altri"

Una delle cartine utilizzate durante la serata

Lunedì 2 ottobre sera, su iniziativa del Comitato Parco Regionale Groane Brughiera, si è tenuto un incontro a Meda al quale hanno partecipato rappresentanti dei Comitati di Quartiere di Seregno insieme ad altre persone provenienti sia da Meda che da Seregno. L'obiettivo dell'incontro era discutere gli sviluppi riguardanti la tangenziale Meda-Seregno.

La serata aveva l'obiettivo di superare il localismo e affrontare le criticità legate alla tangenziale Meda-Seregno, coinvolgendo cittadini provenienti da entrambe le città. Si è cercato di affrontare temi importanti come il traffico proveniente da Meda verso Seregno, l'isolamento del quartiere Polo di Meda dalle zone verdi del Parco del Meredo a Seregno e il consumo di suolo, tra gli altri.

Il motto dell'incontro era chiaro: "I problemi vanno affrontati, non scaricati su altri." Durante la discussione, sono emerse diverse proposte interessanti, che i partecipanti hanno deciso di esaminare sul campo attraverso ricognizioni prima di renderle pubbliche.


I rappresentanti dei Comitati di Quartiere Sant'Ambrogio e Ceredo di Seregno, insieme al Comitato Parco Regionale Groane Brughiera, hanno deciso di organizzare una passeggiata guidata lungo i luoghi attraversati dalla tangenziale e quelli delle eventuali proposte alternative, che potrebbero avere un impatto meno significativo.

In definitiva, si è trattato di un incontro molto positivo che ha dimostrato come gli abitanti non siano motivati solo dallo spirito "NIMBY" (Not In My Backyard), ma siano disposti a partecipare attivamente alla ricerca di soluzioni e a dialogare con le istituzioni. In questo caso, sembra che siano gli amministratori pubblici a dover apprendere dall'approccio costruttivo dei loro concittadini.

 

Per leggere gli altri post dedicati alla tangenziale Meda-Seregno cliccare qui

 

Rassegna stampa

Giornale di Seregno - 24 ottobre 2023

 

1 commento:

  1. ... e il sindaco Santambrogio cerca di disincentivare il traffico in una parte di Meda spostandolo in una parte di Seregno. Coerente e geniale!

    RispondiElimina

Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.