lunedì 11 marzo 2024

Ritardo nelle compensazioni ambientali della Pedemontana Lombarda: la risposta dell'Assessorato Regionale


L'Assessorato Regionale a Infrastrutture e Opere Pubbliche, rappresentato da Claudia Terzi, ha fornito la risposta all'interrogazione del Consigliere Onorio Rosati di Alleanza Verdi-Sinistra Italiana (AVS) riguardo allo stato di avanzamento delle Compensazioni Ambientali sulla tratta di Pedemontana (A e B1 + tangenziali di Como e Varese) già in esercizio, e l'elenco di quelle previste per le tratte B2 e C.

Nella risposta, l'assessorato regionale ha sottolineato un "rilevante avanzamento delle attività che hanno garantito la quasi totalità di realizzazione degli interventi". Tuttavia, una più approfondita analisi della tabella allegata ha rivelato una realtà non perfettamente in sintonia con le affermazioni della Regione Lombardia.


Sebbene siano stati fatti progressi rispetto all'aggiornamento del giugno 2018, a distanza di 9 anni dall'entrata in esercizio delle tratte A, B1 e delle tangenziali di Como e Varese, le Compensazioni Ambientali non sono ancora state completate. In alcuni casi, la realizzazione ha subito una riduzione rispetto al progetto originale o addirittura uno snaturamento.

Alcuni Progetti Locali (PL), come il PL44 di Grandate e il PL08 di Fenegrò, sono ancora in fase di assegnazione di appalto, mentre altri, come il PL10 di Bregnano e il PL09 di Lomazzo e Rovellasca, sono in gara per l'appalto dei lavori. Alcuni interventi, come l'ex PL07 a Cislago, hanno subito una completa trasformazione rispetto agli obiettivi iniziali, utilizzando il budget ambientale per scopi diversi.

Anche i progetti delle Misure Compensative a Lozza sono stati significativamente modificati, con rinunce alle nuove riforestazioni. Lavori sono ancora in corso su diversi Progetti Locali e Misure Compensative in varie località, evidenziando un evidente e pesante ritardo nella concretizzazione delle Compensazioni Ambientali.


La risposta all'interrogazione includeva anche un elenco dettagliato delle Compensazioni Ambientali previste per le Tratte B2 e C. Molti di questi progetti sono ancora in fase di valutazione e definizione da parte delle amministrazioni locali, con alcuni comuni che hanno manifestato l'intenzione di realizzare progetti alternativi. Solo pochi, come Barlassina, Meda e Lesmo, sembrano aver confermato i Progetti Locali e le Misure Compensative originali, mentre il Comune di Seveso manca nell'elenco, suscitando la necessità di ulteriori verifiche.

L'evidente ritardo nella concretizzazione delle Compensazioni Ambientali, unito a un iter tortuoso e una scarsa sensibilità nella loro attuazione, solleva la necessità di una verifica approfondita della coerenza di tutti gli interventi rispetto al MasterPlan originale. La situazione richiede un'attenzione costante da parte delle autorità competenti e degli attori coinvolti per garantire la tutela dell'ambiente e il rispetto delle finalità del progetto Pedemontana Lombarda.

 

Sotto il testo completo della risposta con le tabelle sulle Compensazioni Ambientali.


1 commento:

  1. Quando è stato presentato alla popolazione il progetto citato in https://brianzacentrale.blogspot.com/2020/10/la-dove-ce-il-bosco-passera-la-nuova.html è stato precisato "In questo caso le compensazioni saranno reali, non come quelle promesse a Lomazzo per la Pedemontana"...

    RispondiElimina

Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.