lunedì 15 aprile 2024

Pedalando per la Libertà: l'iniziativa "Strade di Liberazione" a Seregno

 

Il 21 aprile 2024 segna un significativo evento nella città di Seregno, dove ciclisti e cittadini si riuniranno per celebrare la memoria della Liberazione e onorare coloro che hanno combattuto per la libertà. Organizzato dall'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (ANPI) Circolo Livio Colzani di Seregno, il ritrovo è fissato per le 14:30 in Piazza Liberazione, promettendo una giornata di festa e riflessione. L'iniziativa è condivisa anche dal Comitato Unitario Antifascista "Pierino Romanò" di Seregno, rafforzando così l'importanza della commemorazione e il suo valore unitario per la comunità locale.


Questa iniziativa, che riprende il successo dell'evento "Strade di Liberazione" del 2021 (leggi qui), è un'occasione per coinvolgere la comunità nel ricordo dei sacrifici e della determinazione dei partigiani e degli antifascisti che hanno lottato durante il periodo della Resistenza. In passato, "Strade di Liberazione" ha attirato una partecipazione significativa, con persone che si sono unite in bicicletta o a piedi per visitare le targhe commemorative delle vie e delle piazze dedicate alla Resistenza. Qui, hanno deposto fiori in segno di rispetto e gratitudine verso coloro che hanno difeso i valori della libertà e della democrazia.


Il ritrovo in Piazza Liberazione non è solo un momento di commemorazione, ma anche di celebrazione della resilienza e della solidarietà che caratterizzano la storia della Resistenza italiana. Attraverso questa iniziativa, la comunità di Seregno dimostra il suo impegno nel preservare la memoria storica e nel trasmettere i valori di giustizia e libertà alle generazioni future.


Partecipare a "Strade di Liberazione" non è solo un atto simbolico, ma un'opportunità per riflettere sulle sfide attuali e sulle lezioni apprese dalla storia. Nel contesto di un mondo che continua ad affrontare minacce alla democrazia e all'uguaglianza, l'importanza di difendere i valori della Resistenza diventa ancora più evidente.


In un periodo in cui la memoria storica rischia di sbiadire e i valori fondamentali sono spesso messi alla prova, iniziative come "Strade di Liberazione" assumono un significato particolare. Oltre a rendere omaggio ai combattenti per la libertà, esse rappresentano un impegno tangibile nel difendere i principi democratici e nel combattere ogni forma di oppressione e discriminazione.


Alla luce di ciò, il 21 aprile 2024 sarà non solo un giorno di commemorazione, ma anche un momento di rinnovata speranza e impegno per un futuro in cui la libertà e la dignità umana siano garantite per tutti. Seregno si unisce al coro nazionale per mantenere viva la memoria della Resistenza e per assicurare che il sacrificio dei suoi eroi non vada mai dimenticato.

 


Nessun commento:

Posta un commento