sabato 13 aprile 2024

Una strada invisibile a Seregno: Via della Casa Comunale


A Seregno si cela una via insolita che non troverete tracciata in nessuna pianta della città. È una via che, sebbene sia stata deliberatamente istituita dalla Giunta Comunale nel lontano 2011, non esiste fisicamente nel tessuto urbano. È la "Via della Casa Comunale", una strada fittizia con una missione importante: fornire un indirizzo vitale per coloro che non hanno una dimora stabile.

L'idea di creare una via inesistente nasce dalla necessità di gestire l'iscrizione anagrafica delle persone senza fissa dimora. Per coloro che non hanno un vero e proprio domicilio nel Comune, ma necessitano di registrarsi per avere accesso ai servizi pubblici e ai diritti civili, l'assenza di un indirizzo valido può essere un ostacolo significativo. La "Via della Casa Comunale" diventa così un ponte vitale per garantire loro accesso a documenti fondamentali come la carta d'identità, la tessera sanitaria e altri documenti legali.

Oltre a facilitare l'accesso ai servizi e ai diritti civili, l'istituzione di una via fittizia rappresenta un passo fondamentale nel riconoscimento dei diritti delle persone senza dimora. Negare loro un indirizzo equivalente significherebbe violare una serie di principi fondamentali sanciti dalla Costituzione italiana, tra cui il diritto all'uguaglianza, alla salute, al lavoro e alla libertà personale.

Inoltre, la creazione di una via fittizia è in linea con le disposizioni legislative nazionali che riconoscono il diritto di ogni individuo all'iscrizione anagrafica, indipendentemente dal proprio status abitativo. È un passo verso una società più inclusiva e solidale, che riconosce e protegge i diritti di tutti i suoi cittadini, indipendentemente dalla loro situazione abitativa.

Nessun commento:

Posta un commento