a cura di Sinistra e Ambiente-Impulsi, Meda
A seguito dell'incontro congiunto del 10 ottobre 2024 delle Commissioni Territorio e Ambiente e Bilancio e Società Partecipate, avente come tema lo stanziamento destinato al Comune di Meda (11,3 milioni di euro) per opere compensative in linea con la prescrizione 51 della delibera 97/2009 del CIPESS e relative all’esecuzione dell’Autostrada Pedemontana Lombarda e al Protocollo d’Intesa, il 5 novembre 2024 si è tenuto un ulteriore incontro di approfondimento per esaminare la legittimità degli interventi che possono essere coperti con i fondi destinati a Meda. Sinistra e Ambiente-Impulsi era presente a entrambi gli incontri.
La prescrizione 51 del CIPESS specifica che tali fondi possono essere utilizzati per “opere e interventi per la qualità ambientale, politiche di governo del traffico e interventi per la mobilità, tra cui l’abbassamento del piano del ferro delle linee FNM Milano-Asso e Seveso-Camnago (al fine di migliorare la permeabilità viaria e l'accessibilità al sistema autostradale) e opere/centri di interscambio per la mobilità sostenibile e ciclopedonale."
L’ing. Andrea Monguzzi di Autostrada Pedemontana Lombarda (APL), interpellato durante la riunione, ha chiarito che, oltre agli interventi sulla viabilità, lo stanziamento può coprire anche l’acquisizione di aree da tutelare e riqualificare dal punto di vista ambientale, nonché la realizzazione di piste ciclabili di connessione urbana.
L’amministrazione comunale di Meda ha individuato alcune progettualità che intende sviluppare, come la deimpermeabilizzazione di aree di parcheggio, la riqualificazione di via Indipendenza con l’inserimento di alberature e una nuova viabilità nei pressi del cimitero, per un costo stimato di 5 milioni di euro. Per i restanti 6 milioni, l’amministrazione si è dichiarata aperta a suggerimenti e contributi da parte di altri soggetti.
A tal proposito, con la disponibilità e il supporto del Consigliere Comunale Marcello Proserpio, rappresentante della coalizione, i gruppi di Sinistra e Ambiente-Impulsi, del Partito Democratico e della Lista Medaperta hanno presentato un documento preliminare con alcune proposte, chiedendo esplicitamente che gli interventi ambientali, in particolare l’acquisizione di aree libere e gli interventi per la mobilità ciclabile, siano considerati prioritari nell’utilizzo dei fondi rimanenti.
Si sottolinea ancora una volta che il territorio brianzolo, già compromesso da asfalto e cemento, è ora soggetto a un’infrastruttura autostradale che avrà un impatto pesante sulla viabilità e sulle poche aree libere rimaste nella zona sud del Comune, a partire da quelle che saranno sacrificate per la realizzazione della tangenziale Meda-Seregno-Seveso, opera complementare alla Pedemontana che consumerà ulteriore suolo libero. Sinistra e Ambiente - Impulsi, consapevole delle criticità che questa autostrada genererà e ancora contraria al completamento della Pedemontana, si impegnerà per un utilizzo ponderato dei fondi compensativi della prescrizione 51. Inoltre, continuerà a occuparsi della bonifica dalla diossina e delle compensazioni ambientali, anche alla luce della recente firma del Protocollo d'Intesa per la progettazione della “Valle dei Mulini,” finanziata da APL e ora coperta dal Comune di Meda.
mercoledì 13 novembre 2024
Sinistra e Ambiente-Impulsi: proposte e priorità per i fondi compensativi della Pedemontana a Meda
Etichette:
Meda,
Medaperta,
PD,
Pedemontana,
Sinistra e Ambiente
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.