giovedì 5 settembre 2024

🌿 Meda si colora di verde: i nuovi traguardi del WWF Insubria 🌿


Nonostante l'estate 2024 sia stata caratterizzata da temperature torride e prolungata siccità, il WWF Insubria ha ottenuto risultati significativi nella forestazione urbana di Meda. Grazie all’impegno congiunto dei volontari, del Comune di Meda, del Comitato Parco Regionale Groane-Brughiera e della Cooperativa Sociale La Brughiera, la cosidetta "Valle dei Mulini" è diventata più verde e rigogliosa.

In questo ambizioso progetto, sono stati piantati oltre 80 querce farnia, 30 arbusti in fiore e un castagno. Questi interventi non solo miglioreranno l’estetica del paesaggio urbano, ma contribuiranno anche alla biodiversità e al miglioramento del microclima cittadino.

"Grazie all’incredibile lavoro dei nostri volontari, Meda sta diventando sempre più un esempio di forestazione urbana," hanno dichiarato i responsabili del WWF Insubria.

Il lavoro però non si ferma qui. L’associazione ha già in programma ulteriori iniziative che arricchiranno la città di Meda con nuova vegetazione. Tra queste, spiccano la realizzazione di filari di carpini lungo Via degli Angeli Custodi e in altre vie cittadine, e la creazione di un frutteto all'interno del giardino delle Scuole Diaz, con la messa a dimora di 40 alberi da frutto.

Inoltre, nell'ambito dell'iniziativa "Il Brugo ritorna in Brughiera", Meda vedrà l’arrivo di 200 piantine che contribuiranno ulteriormente a portare natura e bellezza in città.


Dal 23 al 27 settembre, nella settimana che precede l'evento Urban Nature WWF 2024, il WWF Insubria organizzerà incontri con i ragazzi di tutte le 110 classi delle Scuole di Meda. Durante questi incontri, le associazioni coinvolte avranno l’opportunità di presentare il Parco della Brughiera e di spiegare l'importanza della Natura in Città. In segno di sensibilizzazione, il Comune di Meda regalerà ad ogni classe una piantina di Erica Calluna Vulgaris, il cosiddetto Brugo, simbolo della flora locale.

"Vogliamo che i giovani comprendano l’importanza di vivere in armonia con la natura, anche in un contesto urbano," ha sottolineato il portavoce dell'associazione.

Il 28 settembre, è in programma l'evento "Il Brugo torna in Brughiera", durante il quale il WWF allestirà un banchetto informativo nelle vie principali della città per la distribuzione di 90 piantine di Brugo. Sarà un’occasione per coinvolgere la cittadinanza e portare un pezzo di natura nelle case di Meda.


A conclusione dell’evento, all'interno dell’area di forestazione del Parco della Valle dei Mulini, verrà creato un vialetto fruizionale decorato con 40 piantine di Brugo, che collegherà il Bosco delle 100 Querce Farnie al frutteto che verrà piantato.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.