martedì 22 ottobre 2024

Il giro dei soldi delle mafie: se ne parla il 25 ottobre a Castelmarte


Si parlerà di usura e del giro dei soldi delle mafie, nel secondo incontro della Rassegna antimafia "4 colpi alla 'ndrangheta", organizzata dal Circolo Ambiente "Ilaria Alpi", in collaborazione con CGIL Como e col patrocinio dei Comuni di Castelmarte, Eupilio, Tavernerio e Ponte Lambro.  

L'incontro si terrà venerdì 25 ottobre 2024, alle ore 21, a Castelmarte presso la sala della Biblioteca, sita in via Roma n. 16; la serata è realizzata in collaborazione con Fisac-CGIL Lombardia, Como e Lecco, e con la Commissione Biblioteca e Cultura di Castelmarte.

Nel corso dell'incontro verrà presentato il libro “Il giro dei soldi: storie di riciclaggio”, che si concentra soprattutto sul fenomeno del riciclaggio, la gigantesca lavatrice che ‘pulisce’ il denaro di provenienza illecita, finanziando le mafie ma anche progetti leciti, magari il ristorante o il supermercato sotto casa. In tal modo la criminalità organizzata riesce a ‘giustificare’ legalmente immani somme di denaro, consentendo alle stesse mafie di estendere le proprie attività criminali. Il libro prende spunto da una frase del giudice Giovanni Falcone, che più volte aveva affermato che per trovare le mafie occorre seguire il flusso del denaro.
Il riciclaggio costituisce un sistema criminale ben rodato e internazionale, che danneggia e condiziona in modo pesante la qualità della vita delle comunità locali, sottraendo loro risorse fondamentali, inquinando i mercati e danneggiando la libertà di impresa. Così come nel libro, nel corso della serata di Castelmarte verranno citati esempi reali di riciclaggio avvenuti anche nella nostra Regione.
 
All'incontro di Castelmarte del 25 ottobre interverranno Ilaria Ramoni, avvocato, esperta di legislazione antimafia, e David Gentili, membro del Comitato Antimafia del Comune di Milano. Modera Roberto Fumagalli, presidente del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”.

L'incontro è aperto al pubblico, tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.