di Roberto Tagliabue
È stata una serata interessante quella che si è svolta nella piccola ma gremita sala convegni della biblioteca di Lissone. Il direttivo del Comitato per la Difesa del Territorio ha inaugurato la prima di tre serate dedicate alla conservazione dell'ambiente e, ieri sera alle ore 21, in videoconferenza da Verona, era presente il noto climatologo e scienziato Luca Mercalli.
Per quasi due ore, Mercalli ha catturato l'attenzione del pubblico - interessato e molto partecipe - rispondendo alle domande con la competenza di un esperto divulgatore e spaziare su vari temi interconnessi. Ha affrontato argomenti come il consumo di CO₂, i modelli economici alternativi e la differenza tra crescita, sviluppo e progresso, senza sottrarsi a decine di domande, mirabilmente selezionate e presentate dal conduttore della serata, Giacomo Mosca, anima del direttivo lissonese e abile moderatore.
La serata si è aperta con la lettura di una poesia a tema ambientale di Caprotti, interpretata da Silvana, la "pasionaria" del Comitato, e introdotta da Marco Donadel. Donadel ha ben illustrato le iniziative del Comitato, sottolineando la rilevanza del problema ambientale e le connessioni con il progetto Pedemontana.
Un punto di forza della serata è stato il coinvolgimento di numerose persone già attive nel Comitato, una partecipazione che ha dato energia e spessore all’incontro. Ora l’obiettivo è ampliare questo entusiasmo, puntando a un maggiore coinvolgimento dei tanti simpatizzanti del comitato, ormai arrivati a centinaia, per favorire una partecipazione sempre più attiva alle iniziative del gruppo di lavoro. Come ha sottolineato lo stesso Mercalli, nonostante l’insensibilità della classe politica verso l'urgenza e la gravità della questione, è fondamentale che il problema ambientale diventi un valore culturale condiviso da tutta la comunità, per coinvolgere sempre più persone nel percorso di cambiamento.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.