mercoledì 16 ottobre 2024
Parco delle Groane sotto attacco: 4 ettari di pannelli fotovoltaici in area protetta
Il WWF Insubria denuncia un nuovo attacco all'integrità del Parco delle Groane e della Brughiera, questa volta legato a un progetto di agrivoltaico. Dopo il tentativo di frammentare la Brughiera con la costruzione della strada Canturina Bis, ora si paventa la possibilità di coprire 4 ettari (40.000 metri quadri) di terreno agricolo all'interno del Parco con pannelli fotovoltaici.
Il progetto prevede la realizzazione di tre impianti agrivoltaici, denominati “Figino 2”, “Figino 3” e “Figino 4”, situati a Figino Serenza e costituiti da strutture con pannelli fotovoltaici su inseguitori monoassiali (dispositivi che 'inseguono' le radiazioni solari ruotando attorno al proprio asse). Complessivamente, questi impianti avranno una potenza di circa 3 MWp.
Il WWF Insubria solleva preoccupazioni riguardo all'impatto paesaggistico di un simile progetto, chiedendo di non sacrificare ulteriore suolo agricolo per l'installazione di impianti che potrebbero essere collocati in aree dismesse o industriali già compromesse. L'associazione ribadisce la sua opposizione sia alla costruzione di nuove infrastrutture stradali all'interno del Parco, sia all'ulteriore consumo di suolo per progetti che potrebbero trovare collocazione in contesti meno impattanti sull'ambiente e il paesaggio della Brianza.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.