sabato 17 agosto 2019

In cammino sulle orme di Sant'Agostino

Chiesa Parrocchiale di Cassago Brianza

a cura di Massimo Fermo Didoni
Associazione Storico Culturale Sant’Agostinio di Cassago Brianza

Cammino di Sant'Agostino
DA MILANO A CASSAGO
sabato 31 agosto - domenica 1 settembre 2019

Un gruppo di Pellegrini partirà da Milano verso Cassago a ricordo del viaggio che Agostino fece nel 386 d. C. per raggiungere la villa del collega grammatico Verecondo nel Rus Cassiciacum.

PROGRAMMA

Sabato 31 Agosto

Ore 9 - Santa messa presso la Basilica di Sant'Ambrogio in Milano

Ore 10 - presso la chiesetta di Sant'Agostino in Via Lanzone, nelle vicinanze della Basilica, breve illustrazione delle motivazioni del cammino-pellegrinaggio e partenza.

La Camminata in questo anno avrà la caratteristica di un Cammino per una tappa di trasferimento, come fu per Agostino, i suoi amici, parenti e discepoli, con un accenno semplice e minimo a quello che furono le loro motivazioni ed il loro percorso. Ciascuno esprimerà lungo il Cammino le proprie curiosità alle quali cercheremo di rispondere nel modo più semplice, sobrio ed esauriente.

Si consiglia a chi deciderà di partecipare di portare con sé un bagaglio leggero, che comprenda un paio di scarpe comode, dato che non vi saranno percorsi impegnativi, un cappello, un ombrello, indumenti per la pioggia che riparino da eventuali brevi acquazzoni e dal vento, e di considerare che lungo il tragitto sarà facile acquistare frutta, panini e altro, e bevande, a prezzi ragionevoli, da consumare al momento senza portare pesi per lunghi tragitti.

Si tratta ovviamente di un consiglio e ciascuno sappia poi regolarsi secondo le sue abitudini e necessità. Il percorso si snoda casualmente, da Milano fino a Cassago, in luoghi molto vicini ai mezzi di trasporto: metropolitana, treni e autobus, e questo permetterà a ciascuno di raggiungerci in punti diversi del Cammino così come di lasciarci in caso di necessità personali, sicuri che preferiremmo la Vostra continua presenza piuttosto che il Vostro abbandono.

Sarà anche possibile scegliere di farci compagnia sia per ambedue i giorni che solo per uno di essi, essendo chiari e certi i punti di partenza e arrivo. Passeremo nei luoghi della Milano romana con i resti del Teatro Romano e quindi nei pressi di quello che fu il Palazzo Imperiale nelle vicinanze del quale sorgeva la casa dove Agostino visse. Quindi cammineremo anche vicini alle Chiese di San Marco e San Simpliciano ove per diverso tempo ufficiarono i Monaci Agostiniani.

Usciremo poi dalla Milano Romana passando per Porta Nuova, verso nord, sino a raggiungere il Naviglio della Martesana che seguiremo in direzione est fino al ponte su Viale Monza. Dal ponte prenderemo viale Monza in direzione nord fino ad incontrare a Sesto San Giovanni ed imboccare, a destra, Viale Italia, fiancheggiato da camminamenti all'ombra di rigogliosi tigli. Due le possibilità di sosta per il pranzo al sacco, in funzione di dove ci troveremo nell' orario in cui avremo necessità di pranzare : all'inizio di Viale Italia a Sesto San Giovanni oppure nella frazione San Rocco di Monza, e in ambedue i casi ci troveremo in un luogo ombreggiato e tranquillo con panchine e fontane per l' acqua. Seguiremo quindi Viale Italia sino a raggiungere da sud la frazione di San Rocco di Monza e, dopo averla attraversata interamente in direzione nord, per la via ciclo-pedonale che fiancheggia il Canale Villoresi arriveremo a Monza in prossimità del "Binario 7" della Stazione Ferroviaria.

I pellegrini nel Parco di Monza

Nel centro di Monza toccheremo luoghi della Città testimoni della presenza degli Ordini Agostiniani e delle Comunità Umiliate che vivevano seguendo la Regola di Sant'Agostino. Riprenderemo poi la direzione nord, entrando nel Parco di Monza dall'ingresso al limitare dei Boschetti, per ammirare la Villa Reale dal lato che si affaccia sugli omonimi Giardini e dirigerci sempre attraverso il Parco in direzione di Biassono.

Presso l'Ostello di Cascina Costa Alta, ancora all'interno del Parco, dove è possibile prenotare al numero 039 32 19 00, ci organizzeremo per il pernottamento e per la cena che avrà luogo in paese, poco lontano dall' Ostello. In questa prima giornata cammineremo per circa 24 chilometri, su terreno pressoché pianeggiante ad un passo che permetterà a ciascuno di poterlo sostenere dato che non avremo limiti precisi di tempo da rispettare.

Domenica 1 Settembre

Ore 6 - Partenza in direzione nord-est attraversando gli abitati e i territori di Biassono, Macherio, Canonica e Triuggio, per arrivare al luogo di sosta-tregua di Tregasio dove ritrovamenti archeologici testimoniano del loro passato romano e delle stesse vie di comunicazione seguendo l'ipotesi del percorso che Agostino ed i suoi scelsero per raggiungere da Milano il Rus Cassiciacum dell' amico Verecondo. Tracciato che a grandi linee noi avremo a quell'ora già in buona parte percorso e che ci appresteremo a completare. Ripartiremo attraversando i territori tra i comuni di Montesiro e Besana percorrendo un tratto di strada che ha mantenuto l' antica denominazione romana di "Via della Busa" per raggiungere da Cortenuova, Odosa e Renate la via sul crinale che ci porterà in breve alla frazione di Oriano, già in vista di Cassago.

Tregasio

In questa seconda giornata cammineremo per circa 18 chilometri, sempre su terreno per lo più pianeggiante, ad un passo che permetterà a ciascuno di poterlo sostenere ma che dovrà anche tener conto dell' esigenza di arrivare, da pellegrini, prima delle ore 11.

Arrivo a Cassago previsto per le ore 10.30 circa, in tempo per presenziare alla Santa messa che dà inizio alla Settimana Agostiniana di Cassago

Ore 11 - Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale di Cassago nella Solennità della 389esima Festa di Sant'Agostino come Compatrono del Paese.

Al termine della messa, sarà possibile visitare con una guida i luoghi di interesse Agostiniano.

Per informazioni ed iscrizioni - tel. 339.36.70.748 e relativo contatto Whatsapp - oppure - massimo.didoni@virgilio.it

Il percorso di San'Agostino

Nessun commento:

Posta un commento