lunedì 2 gennaio 2023

Parco delle Groane a piedi o in bici: dieci percorsi immersi tra verde e architettura


Itinerari ciclo-pedonali immersi nel verde e spesso lontani dalle grandi arterie stradali. A cura di E-pic land, in collaborazione con il Parco delle Groane e della Brughiera Briantea. Basta un clic per vivere l’area del Parco e muoversi al suo interno nel modo più dolce ed ecologico possibile. All’indirizzo https://percorsi.parcogroane.it/ è possibile avere le indicazioni su 10 suggestivi itinerari in grado di catturare l’attenzione fin dal titolo scelto. Qualche esempio? I 20 chilometri in bici adatti a tutte le gambe “Da Monza a Bollate tra acque e ville di delizia”, che si percorrono in circa due ore. La suggestiva “Cintura Verde” di 38 km per quasi 4 ore di pedalata. Per gli appassionati di trekking l’Anello delle Groane, poco meno di 10 km a piedi in 3 ore e un quarto. Ancora il percorso dei Mulini lungo l’Olona in bici (meno di un’ora e mezza), il percorso del Castellazzo di Bollate a piedi, il doppio itinerario in bici tra le ville storiche, o quello alla scoperta del MIND (Milano Innovation District), fino al completo percorso delle Groane per 64 chilometri e quasi 20 ore complessive di cammino.
 


E-Pic Land ha l’obiettivo di valorizzare il territorio e il suo patrimonio culturale, promuoverne la fruizione e ampliarne la partecipazione alla cultura, creando benessere e sviluppo, coinvolgendo ambiente, artigianato, formazione, istruzione, ricerca, turismo e welfare.
Le Ville di Delizia vengono messe al centro di un racconto innovativo, di itinerari ciclo-pedonali e di manifestazioni culturali, in collegamento con i Parchi e alle Vie d’acqua.

I diversi luoghi sono uniti con un filo narrativo comune, per scoprire nuovamente la ricchezza ambientale e storica di un territorio complesso e fortemente segnato dalle trasformazioni degli ultimi decenni. Ville e palazzi monumentali, ricchi di arte e bellezza, giardini preziosi con statue, giochi d’acqua e architetture vegetali, il Parco delle Groane e della Brughiera Briantea con pinete protette e una ricchezza faunistica e arborea speciale, le vie d’acqua e il Canale Villoresi sono – e sono stati – oggetto di progetti di valorizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento