venerdì 19 giugno 2020

Cesano Maderno: "vicini di casa" con la didattica a distanza LIPU


Il lungo periodo di isolamento forzato dovuto all’emergenza Coronavirus è stato difficile per tutti.

L’Oasi Lipu di Cesano Maderno ha cercato di rendere più leggero il dover rimanere a casa per bambini e ragazzi, i primi ad aver sofferto tale condizione, che sarebbero dovuti venire in Oasi durante la Primavera e svolgere attività di educazione ambientale all’aperto.

Così il settore nazionale Lipu, che si occupa di Educazione e Formazione Ambientale, ha ideato per il mese di maggio un’attività intitolata “Vicini di casa”, un programma dedicato al birdwatching rivolto a scuole primarie e secondarie di primo grado, utile a riconoscere gli uccelli che vivono intorno alle città. Si è trattato di un’ora di lezione virtuale con le classi divisa in una prima parte incentrata sulle caratteristiche da osservare ed una seconda su domande e confronti.


Gli studenti sono stati entusiasti di potersi avvicinare alla natura e in particolare agli animali. Ne sono prova le tante domande e curiosità che hanno caratterizzato questa esperienza.

I ragazzi della classe 1°M della Scuola Secondaria di Primo grado “Salvo D’Acquisto” di Cesano Maderno hanno inviato all’Oasi i lavori fatti durante le loro osservazioni.


Sono riusciti a sorprenderci, a superare le aspettative con foto e schede dettagliate, arricchite dalla loro personale “impronta”.



Ringraziamo i ragazzi, gli insegnanti e le scuole che hanno partecipato con l’augurio di poterli incontrare il prossimo anno scolastico direttamente in Oasi per poter condividere momenti di contatto con la natura.

Nessun commento:

Posta un commento