sabato 6 agosto 2011

PTCP di Monza e Brianza: un curioso lapsus


La provincia di MB ha recentemente diramato un comunicato sul PTCP che di seguito pubblichiamo.

Ci auguriamo che i comuni sappiano cogliere l'invito a non aumentare il consumo di suolo in una delle aree più cementificate d'Italia (nella foto un'immagine emblematica di Seregno).

Segnaliamo l'ultima dichiarazione del presidente Allevi che contiene un curioso lapsus.

PTCP: inviata ai 55 Sindaci MB la proposta elaborata dalla Provincia

Il Presidente della Provincia Dario Allevi ha inviato la proposta di Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) ai Sindaci dei 55 Comuni ed ai Presidenti dei Parchi Regionali esistenti sul territorio provinciale.
Si avvia così il procedimento di approvazione del Piano che vedrà direttamente coinvolti tutti i Comuni della Provincia, i quali dovranno esprimersi entro 90 giorni con un parere obbligatorio ma non vincolante.
La redazione del PTCP, curata direttamente dagli uffici provinciali, è ora tecnicamente conclusa.
Una mole di lavoro imponente conclusasi in tempi straordinariamente rapidi, solo nove mesi sono infatti trascorsi dall’inizio della sua istruttoria quando molte altre Province, come per esempio quella di Milano, stanno predisponendo il piano da sei anni.
Una corsa motivata principalmente dall’esigenza di dotare la Provincia di un proprio Piano Territoriale per porre rimedio, una volta per tutte, al consumo di suolo che ogni giorno sottrae al territorio ben 4.000 mq di aree libere, pari a 12 campi da tennis.
Urgenza dettata anche dall’esigenza di contribuire al fabbisogno di abitazioni a basso costo e di incentivare le attività produttive in un momento di generale difficoltà.
Il Piano è stato illustrato, nella sua completezza, dall’Assessore alla Pianificazione Territoriale Antonino Brambilla e dai tecnici provinciali, in una decina di sedute della Commissione Territorio e in due specifici seminari.
A settembre verrà anche presentato alle parti sociali ed economiche della Provincia.
Ora l’obiettivo è che il suo iter di adozione possa concludersi entro fine anno.
Al riguardo, il Presidente Allevi ha dichiarato: "Stiamo correndo per poter dotare la Brianza di uno strumento fondamentale. Solo con la sua approvazione potremo infatti difendere e tutelare il nostro territorio che ad aggi presenta una superficie urbanizzata di 212,01 kmq su 405,57, pari cioè al 52% . Uno degli indirizzi principali del Piano è pertanto la salvaguardia delle aree non ancora consumate che non vogliamo aumentino nei prossimi anni".

Leggi anche le proposte di "Insieme in Rete"

Fonte foto: sito Comune di Seregno

Nessun commento:

Posta un commento