giovedì 9 agosto 2012

Possibili infiltrazioni mafiose in Brianza. Smaltimento abusivo di rifiuti a Mezzago

Operazione Starwars - Sito di Desio, anno 2008
Smaltimento illegale di rifiuti. Sequestrati 16 tir a società brianzola per un valore di 1,5 milioni

L'operazione, dopo quella Starwars del 2008, coordinata dalla polizia provinciale di Milano, riapre il capitolo delle possibili infiltrazioni mafiose in Brianza attraverso attività edili e di movimento terra


di Antonio Caccamo - tratto da Il Giorno dell'8/8/2012

La polizia provinciale di Monza e Brianza, in un'operazione congiunta con quella di Milano, ha sequestrato 16 fra tir e rimorchi per un valore di almeno 1,5 milioni di euro, tenuti su un terreno agricolo di Mezzago. I proprietari degli automezzi marchiati Man e Scania sono originari del crotonese, riconducibili ad una società operante nel settore del movimento terra in Brianza, ma con sede legale sempre in Calabria. I reati contestati sono lo smaltimento abusivo di rifiuti, la creazione di discariche abusive e la gestione non autorizzata dello smaltimento dei rifiuti. Il sequestro preventivo è stato disposto dal Gip del tribunale di Milano Stefania Donadeo.

Da quanto comunica la polizia provinciale brianzola, la società era finita nel mirino nel 2011, quando era stato sequestrato un terreno adibito a discarica abusiva sempre nell’est della Brianza. Era stata inoltre segnalata nell’ambito della vigilanza sugli appalti pubblici, poiché avrebbe dovuto partecipare  ai lavori di riqualificazione della linea ferroviaria Saronno - Seregno delle Ferrovie Nord spa. Già allora era emerso che, tra i partecipanti societari figuravano persone con precedenti per porto abusivo d'armi e altri reati. L'operazione, dopo quella Starwars del 2008, coordinata dalla polizia provinciale di Milano, riapre il capitolo delle possibili infiltrazioni mafiose in Brianza attraverso attività edili e di movimento terra.

Fonte foto: Polizia Provinciale di Milano 
Leggi anche:
- Dalla Calabria alla Brianza: discariche abusive di rifiuti  
- Zanardo: "Bisogna vigilare su questo territorio senza mai mollare"

Nessun commento:

Posta un commento