sabato 24 novembre 2018

I Signori di Seregno


Domenica 2 dicembre 2018, presso l’Auditorium di piazza Risorgimento a Seregno, alle ore 16.30, si svolgerà la presentazione del volume del 2018 della collana Pomm granàa edito a cura del Circolo culturale Seregn de la memoria.

Il volume è intitolato I Signori di Seregno dal XVI al XVIII secolo, scritto da Chiara Ballabio e Zeno Celotto, già autori di due precedenti volumi della stessa collana, cioè Campi e cascine. Storia della Seregno rurale (2015) e Corti e contrade. Il borgo di Seregno dal XVI al XX secolo (2017).

Il nuovo testo racconta le vicende delle famiglie che durante l’età moderna ebbero il predominio economico e sociale nel paese, grazie ai possedimenti di terre e di fabbricati, o – in due casi – perché feudatari del Comune di Seregno. Si trattava per lo più di famiglie residenti a Milano, che trascorrevano a Seregno solo alcuni periodi dell’anno, nella loro casa da nobile. Poche di queste casate avevano invece la loro residenza principale nel borgo. In un caso poi – quello della famiglia Odescalchi – la residenza era a Como.

Il volume si basa su un’accurata ricerca archivistica, condotta soprattutto in archivi milanesi, che ha portato a smentire alcune false informazioni che circolavano su queste famiglie e sulle loro case seregnesi. Ad esempio erroneamente il Palazzo Municipale di piazza Libertà viene chiamato Palazzo Landriani Caponaghi, perché le abitazioni di queste famiglie erano altrove, mentre il palazzo è stato costruito appositamente come sede del Comune nel 1863. Allo stesso modo è sbagliata la denominazione Villa Odescalchi Silva della villa di piazza Italia, perché gli Odescalchi non l’hanno mai posseduta.

Il testo è come al solito corredato da un ampio apparato iconografico. In primo luogo sono riportati molti documenti storici relativi alle notizie fornite, scelti tra i più interessanti e più leggibili. Numerose sono poi le foto del fotografo “ufficiale” e consigliere del Circolo, il bravissimo Maurizio Esni, che ritraggono per lo più gli edifici storici ancora rimanenti, che appartennero a queste casate; mentre però siamo soliti vederli dalla strada, in molte di queste foto possiamo ammirarli anche dall’interno della corte. Nutrito è pure il numero di foto storiche (in particolare di Giuseppe Croci), che in certi casi sono tutto ciò che rimane di edifici ormai abbattuti. Infine non mancano ritratti ed altri dipinti.

Dopo le spiegazioni degli autori, la presentazione sarà vivacizzata da un vero e proprio, per quanto breve, spettacolo teatrale: gli attori della compagnia Nuovo Sipario 2000 impersoneranno donne e uomini vissuti ai tempi dei fatti narrati, presentandoci “dall’interno” fatti e vicende significative riportati nel libro.

Dove trovare il libro

Il libro è reperibile presso la sede del Circolo Culturale "Seregn de la memoria", via Maroncelli 6 (apertura al pubblico il martedì ed il giovedì mattina dalle 10 alle 12).
Per informazioni e contatti: info@seregndelamemoria.it

Recensioni

I Signori di Seregno dal XVI al XVIII secolo (su Seregn de la memoria)
Campi e cascine. Storia della Seregno rurale (su Vorrei)
Corti e contrade. Il borgo di Seregno dal XVI al XX secolo (su Vorrei)

Nessun commento:

Posta un commento