venerdì 1 gennaio 2021

Buon anno (e buone letture) dalla Brughiera Briantea

di Tiziano Grassi, presidente del Comitato parco regionale Groane-Brughiera

Buon anno a tutte/i
nei prossimi giorni di vacanza se avete voglia di leggere qualcosa sulla nostra bella Brughiera vi consigliamo due recenti ed interessanti pubblicazioni, con tanti spunti per conoscere e approfondire temi ambientali e di promozione del nostro territorio.


Queste sono le pubblicazioni consigliate:

 

Orobie, dic. 2020 - Copertina e una delle pagine interne dedicate al sentiero Meda-Montorfano

Natura e civiltà - Semestrale del Gruppo Naturalistico della Brianza
  1. Mensile "OROBIE" numero di dicembre 2020. All'interno di questa importante rivista si trova un ampio articolo monografico (10 pagine!) firmato da Maria Cristina Brambilla dedicato al Sentiero Meda - Montorfano 2020 e ai magnifici luoghi che si incontrano lungo questo tracciato che attraversa prati e boschi della Brughiera. Trovate la rivista, forse ancora per qualche giorno, in edicola oppure presso alcune biblioteche comunali (se sono abbonate). Per esempio la potete trovare e richiedere in consultazione (dopo il 6 gennaio 2021) presso la Medateca di Meda (MB) con queste modalità: per telefono, chiamando il numero 0362 1865804, da martedì a sabato, dalle 14:30 alle 18:30 oppure via email, scrivendo a:  meda.info@brianzabiblioteche.it.
  2. Periodico semestrale "Natura e civiltà" anno LVII n° 1 - 2020. Rivista molto interessante pubblicata dagli amici del GRUPPO NATURALISTICO DELLA BRIANZA (GNB). In questo numero la Brughiera è uno degli argomenti principali e nei diversi articoli vengono affrontati molteplici aspetti naturalistici, storici e culturali di questo territorio. All'interno si parla in specifico delle aree a verde di Mariano Comense, ma anche di temi importanti legati all'uso delle acque e ai pericoli di inquinamento del nostro territorio. La rivista la potete richiedere direttamente ai recapiti telefonici o indirizzi e-mail del Gruppo Naturalistico della Brianza andando sul loro sito cliccando QUI. La rivista è distribuita ai soci oppure su offerta.

Nessun commento:

Posta un commento