giovedì 14 aprile 2011

Bernareggio: il parco possibile


Nella serata di Martedì 12 aprile che si è svolta all'auditorium della scuola media di Bernareggio si è discusso di parchi locali e della situazione di Bernareggio, unico comune del vimercatese che non appartiene ad alcun parco.

Un problema che nasce da lontano, visto che di partecipazione del comune al parco del Rio Vallone si parla da diversi anni e l’amministrazione precedente aveva già individuato le aree di pregio su cui sarebbe possibile estendere il PLIS del Rio Vallone. Si tratta principalmente di tre aree:
  • La piana di Castel Negrino che si estende ad Est del centro abitato verso Aicurzio
  • Il paleoalveo, la spina dorsale verde miracolosamente conservata e di notevole importanza, che attraversa tutto il territorio comunale da nord a sud 
  • Le aree di rilievo poste a nord-ovest: l’oasi del casategneto, il roccoletto, le aree a verde del CTL3
La situazione attualmente è congelata. L’Assessore Torrnaghi, in attesa dell’avvio  della discussione del PGT, dichiara che l'amministrazione non dispone attualmente di mezzi economici per l’adesione ad un parco pur riconoscendo il pregio delle aree indicate.

AssoParchi durante la serata  ha puntato l’accento sulla questione del  consumo di suolo in Brianza, ricordando che la provincia h già oggi un indice di cemnetificazione secondo in Italia alla sola provincia di Napoli. In quest’ottica i cittadini si aspettano dalle amministrazioni scelte lungimiranti e coraggiose ed anche a  Bernareggio l’adesione ad un parco locale sarebbe salutata come una, provvidenziale , inversione di tendenza rispetto allo sviluppo urbanistico esagerato verificatosi nel territorio  comunale negli ultimi dieci anni.
Molte le possibilità di promozione del territorio legate ai parchi:  iniziative, eventi, educazione ambientale, partecipazione a progetti promossi da enti pubblici e fondazioni, agricoltura periurbana, promozione dei prodotti a filiera corta, kilometro zero, progetti paesistici e legati al turismo di prossimità.

L’intervento dell’architetto Varisco Presidente del Parco del Rio Vallone è stato incentrato principalmente sul funzionamento e sull’esperienza, davvero significativa, compiuta dall’ente nella sua esperienza quasi ventennale.
Un parco natto dal coraggio di 5 comuni  che hanno deciso di tutelare circa 600 ettari del loro territorio lungo l’asta del Rio Vallone e che oggi si estende su ben 12 comuni pe run totale di 12 comuni e tre province coinvolte (LC, MB e MI).  Ogni anno i comuni aderenti aumentano la superficie da destinare a prco a testimoniare che il parco rappresenta per quelel amministrazione una scommessa vincente, un investimento ‘redditizio’.
Il parco nel corso degli anni ha promosso decine di progetti finanziati da enti pubblici e fondazioni, dimostrando una capacità operativa ed un’efficienza riconosciuta non solo a livello regionale ma anche a livello nazionale.
Il presidente ha evidenziato l’attività del parco in termini di educazione ambientale, un’attività che coinvolge già oggi centinaia di bambini dei comuni del parco che oltre alle attività in classe partecipano ad eventi organizzati nelle due fattorie didattiche del parco o direttamente in natura sotto la guida esperta dei naturalisti ed educatori del parco.

L’incontro si è concluso con la richiesta del parco e delle associazioni all’assessore Tornaghi, in rappresentanza dell’amministrazione, di poter  partecipare attivamente al processo di stesura del PGT, nel quale si spera che l’amministrazione colga l’opportunità di tutelare concretamente il territorio e aderire ad almeno un parco locale.
 Il PGT potrebbe davvero essere l’ultima occasione per salvaguardare l’identità del borgo di Bernareggio preservandolo da quel processo di ‘saldatura’ urbanistica con i paesi vicini che ha fatto di gran parte della Brianza di oggi, la ‘Città continua’  che si stende davanti ai nostri occhi.
Se quindi l’annessione ad un parco ha un costo questo si ripaga abbondantemente in termini di gestione efficiente del territorio e soddisfazione dei cittadini che non potranno che apprezzare un intervento che migliora la qualità della vita anche a  Bernareggio che oggi, per tanti motivi, è la Cenerentola dei comuni dell’Est  Brianza non aderendo nemeno ad un parco locale o regionale.

Comitato Un Parco per Bernareggio
Associazione per i Parchi del Vimercatese

Nessun commento:

Posta un commento