mercoledì 6 aprile 2011

Il Parco delle Groane allarga i propri confini

Il Parco delle Groane allarga i propri confini e destina una porzione del proprio territorio a parco naturale. Lo ha stabilito, oggi 6 aprile 2011, la Commissione regionale Agricoltura e Parchi approvando all’unanimita’ il progetto di legge che era stato proposto nell’autunno del 2009 dall’assemblea dei sindaci del consorzio. Il 12 aprile il provvedimento sarà preso in esame dal Consiglio Regionale per il voto finale.

Gli ampliamenti del perimetro del parco sono localizzati sui territori provinciali di Milano e della Brianza nei Comuni di Arese, Bollate, Cesano Maderno, Cesate, Lentate sul Seveso, Limbiate, Senago, Seveso e Solaro; hanno una superficie complessiva di 395,82 ettari, portando cosi’ la superficie totale dell’area a 3.840,85 ettari, con un incremento dell’11%.

In particolare a Cesano Maderno entreranno nel Parco delle Groane una nuova area a Villaggio Acna (19 ettari), una in via Groane (16 ettari) e due piu’ piccole tra la Fornace Snia e il Centro Alex Langer, oltre alla vasta area del Biule’ che si estende per 21 ettari anche in territorio di Seveso.

A Lentate sul Seveso entrano nel perimetro del Parco i 40 ettari intorno alla Cascina dei Grigioni; tra Solaro e Cesate 88 ettari di aree agricole tra Cascina Emnauela e Cascina Selva; a Seveso i 5 ettari del Fosso del Ronchetto, il Fosso delle Brughiere e un corridoio ecologico di 3 ettari in via San Matteo; a Limbiate in via Cacciatori delle Alpi poco meno di 2 ettari.

Il progetto di legge istituisce anche un Parco naturale che va a tutelare gli ambiti che presentano maggior valenza naturalistica e paesaggistica. L’area del nuovo Parco naturale e’ distribuita su una superficie di 1.288 ettari sui complessivi 3.840,85 del Parco delle Groane (ossia il 33,5%) e godra’ di un regime di maggior protezione soprattutto nei cosiddetti ‘’siti di importanza comunitaria” come i Boschi delle Groane e la Pineta di Cesate.

Nessun commento:

Posta un commento