domenica 8 marzo 2015

HerpeThon 2015: le iniziative in Brianza

La Societas Herpetologica Italica organizza #HerpeThon2015. Al pari delle edizioni del 2011 e del 2013 anche quella del 2015 prevede una serie di incontri, conferenze, tavole rotonde e rappresentazioni aventi per tema l'erpetologia e la conservazione degli anfibi e dei rettili, sia a livello locale che globale.

Ricercatori, divulgatori e biologi della conservazione si daranno appuntamento nell’arco del 2015 nei musei di storia naturale, nelle università, nelle aree protette e in luoghi “inusuali”, per parlare di anfibi e di rettili, presentando le proprie ricerche e le più recenti scoperte, usando un linguaggio semplice, con lo scopo di educare la popolazione e favorire le azioni di conservazione e di salvaguardia dell’erpetofauna.

Il tema di #HerpeThon2015 sarà 

L’allevamento e il commercio internazionale di anfibi e rettili: fra opportunità per la conservazione e minaccia per le popolazioni naturali.

Di seguito presentiamo le iniziative che si terranno in Brianza
(programma in corso di aggiornamento) 


Me lo compri papà?  L’impatto di un’innocente richiesta sugli ecosistemi naturali



9 maggio 2015 - ore 21.00
Triuggio (MB)
Viale G. Susani, 10
Centro Tecnico Naturalistico Parco Valle Lambro
Relatori: Luciano Inglesi e Raoul Manenti

29 maggio 2015 - ore 20,45
Montorfano (CO)
Piazza Roma, 18
Sala del Consiglio del Palazzo Municipale
Relatori: Arturo Binda e Raoul Manenti

La Brianza ospita diversi siti di interesse comunitario di notevole pregio naturalistico per i quali l’erpetofauna costituisce un elemento fondamentale e caratterizzante. Tra le diverse minacce che interessano però questi ambienti, oltre ad inquinamento e distruzione dei siti, vi è la diffusione di alcuni organismi alloctoni, tra cui diverse testuggini acquatiche (Trachemys scripta spp.).

Gli incontri hanno lo scopo di informare sul grave impatto che questi o altri rettili e anfibi alloctoni possono avere sugli ambienti umidi, di fornire alcune indicazioni sulla diffusione degli stessi in Brianza e di far conoscere gli aspetti normativi che ne regolano la gestione. Saranno anche indicati casi in cui il mantenimento o la stabulazione di anfibi e rettili potrebbero fornire un elemento favorevole e le normative che disciplinano tale materia.

I relatori:

Luciano Inglesi - Presidente dell’Associazione Amici della Natura di Triuggio, guardia ecologica volontaria ed educatore ambientale del Parco regionale della Valle del Lambro. In questo doppio ruolo si occupa, in particolare, dell’educazione ambientale presso le scuole e in occasione di eventi rivolti ad un pubblico adulto.
E-mail: adn.triuggio@gmail.com

Raoul Manenti - Laureato in Scienze Naturali e PhD in Animal Biology, si occupa di ricerche biologiche ed eto-ecologiche presso il Dipartimento di Bioscienze dell’Università degli Studi di Milano. E’ coordinatore della Commissione conservazione della Societas Herpetologica Italica.

Arturo Binda - Socio dell’Associazione Le Contrade d’Inverigo, appassionato naturalista ed educatore ambientale del Parco regionale della Valle del Lambro, da anni si occupa del monitoraggio della fauna autoctona e della fauna alloctona introdotta negli habitat naturali provvedendo, per quest’ultima, ad attuare campagne di controllo ed eradicazione in accordo con gli enti competenti.
E-mail: arturobinda@libero.it

Per approfonidire: www.uiza.org/occhio-all-alieno.asp

Per scaricare il programma completo delle iniziative cliccare qui.

Nessun commento:

Posta un commento