mercoledì 16 maggio 2018

Una peda(la)ta alla Pedemontana


Riceviamo e pubblichiamo

Il Coordinamento No Pedemontana, Associazione Noi per Cesano, Comitato Cives Seveso, Comitato Cives San Giorgio Desio, Comitato Ambiente Bovisio Masciago, Legambiente Desio e Associazione Seveso Memoria di Parte con la collaborazione di Amici BiCi Desio vi invitano a:

NON VUOI L'AUTOSTRADA?.... PEDALIAMO
Pedalata No PED

DOMENICA 20 MAGGIO 2018

La minaccia di Pedemontana continua ad incombere. Il progetto viene oggi ridimensionato e le modifiche sembrano finalizzate non solo a ridurre i costi (ad oggi insostenibili) tagliando qua e la opere complementari e accessorie, ma anche a ridurre l’impatto sull’opinione pubblica; in questo senso si possono leggere il momentaneo stralcio dell’Area di Servizio di Desio e ancor di più la modifica sul tracciato che ora non toccherebbe il Bosco delle Querce di Seveso, ben sapendo che il problema diossina è molto più ampio e riguarda soprattutto la grande ex zona B tra Seveso Cesano e Desio, area mai bonificata e ancora piena di diossina (dal 1976!!! Eredità del disastro Icmesa) come le stesse analisi effettuate a suo tempo da Strabag (oggi “defenestrata” a seguito della rescissione del contratto da parte di APL) hanno dimostrato.

Non fermiamoci e non abbassiamo la guardia.

Questa iniziativa è una prima risposta a questi  tentativi e alla assurda insistenza della politica (in particolare da parte della Regione) a tenere in piedi un progetto morto e inutile che non raccoglie interesse dagli investitori privati e che potrà continuare solo con un salasso di denaro pubblico. Insomma i costi li pagano i cittadini i profitti li faranno i privati.

SE VOGLIONO RISPARMIARE C’E’ UN SOLO MODO: FERMARE LA REALIZZAZIONE DI PEDEMONTANA E INVESTIRE SU MOBILITA’ SOSTENIBILE E LE TANTE ALTRE VERE NECESSITA’; SCUOLA, SANITÀ, SERVIZI SOCIALI

PARTENZA DA DESIO ore 10.00 Via San Giuseppe e arrivo in Via Icmesa a MEDA (previsto ore 12.00). Nel tragitto tra Desio Cesano Seveso e Meda toccheremo alcuni luoghi significativi del disastro Pedemontana

Nessun commento:

Posta un commento