giovedì 17 maggio 2018
Il giardino delle farfalle all'Oasi Lipu di Cesano Maderno
Domenica mattina 13 Maggio si è svolto - presso l'Oasi Lipu di Cesano Maderno - un evento dedicato alle farfalle: una visita guidata per scoprire il mondo della farfalle, andare alla ricerca dei bruchi e conoscere le piante che attirano e nutrono questi splendidi insetti.
La visita è stata introdotta dalla visione del filmato ”Connessioni in brughiera” realizzato all’interno del progetto FraGenziane, che presenta la particolare vita della farfalla Maculinea alcon, condotta in stretta relazione con la genziana e una formica.
Durante il giro in Oasi i circa venti partecipanti hanno conosciuto le principali specie di farfalle che si possono osservare nei nostri prati e giardini e come costruire un giardino per le farfalle. Hanno anche potuto osservare da vicino diversi bruchi come quelli del Macaone.
Al termine della visita è stata inaugurata la nuova bacheca del “Giardino delle farfalle” che si trova vicino al Centro Visite.
Il pannello didattico è stato realizzato con i disegni vincitori dei bambini della classe 2A della Scuola Primaria L.Minotti dell'Istituto Comprensivo II di Cesano Maderno che ha partecipato e vinto il concorso artistico "La farfalla e la formica". All’insegnante Longoni, presente all’evento, sono stati consegnati i premi per gli alunni della sua classe.
Maggiori informazioni sul Progetto FraGenziane le trovate sul sito www.oasicesanomaderno.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.