domenica 30 dicembre 2018

Il falso ed il vero Palazzo Landriani di Seregno

Il palazzo del Comune di Seregno, erroneamente attribuito ai Landriani Caponaghi
La sede storica del Comune di Seregno in Piazza Libertà viene abitualmente chiamata "Palazzo Landriani Caponaghi"; tale denominazione risulta errata in quanto il palazzo non è mai appartenuto a tali famiglie, ma fu costruito ex-novo tra il 1862 e il 1863 su progetto dell'ing. Ercole Seves.

Per costruire il nuovo municipio "su un terreno di proprietà di Francesco Trabattoni e del nobile Paolo Caponago" [1] si dovette procedere alla completa demolizione della casa a corte, appartenente ai Caponago e prima ancora ai Landriani, esistente su tale area ed abitata da contadini [1][2].

Palazzo Landriani, ora Casa Prepositurale
Sul lato sud della stessa piazza, non a caso una volta chiamata Piazza Landriani, si affaccia il vero Palazzo Landriani, ora per la maggior parte adibito a casa prepositurale [3]. Palazzo Caponago sorgeva, invece, all'incrocio tra le attuali vie Cavour e Matteotti e venne abbattuto, per far spazio ad un nuovo condominio, intorno al 1960 [4].

Palazzo Caponago, demolito intorno al 1960
Alla luce delle informazioni storiche citate, in gran parte note da tempo, non comprendiamo perchè si continui a chiamare in modo errato il palazzo municipale di Piazza Libertà.

Note:
[1] G. Colombo, Con l'unità d'Italia al borgo serve un municipio, in Seregno. L'immagine della città storica, Seregno 1992, pp. 224-231
[2] C. Ballabio, Z. Celotto, Corti e contrade. Il borgo di Seregno dal XVI al XX secolo, Seregno 2017, pp. 146-157
[3] C. Ballabio, Z. Celotto, I Signori di Seregno dal XVI al XVIII secolo, Seregno 2018, pp. 90-101
[4] Ivi, pp. 74-81

Nessun commento:

Posta un commento