domenica 6 gennaio 2019

2009-2019: un nuovo parco per la Brianza Centrale

Somo passati quasi 10 anni da quando abbiamo promosso - in qualità di aderenti ad "Insieme in rete per uno sviluppo sostenibile" -  il convegno "Un nuovo parco per la Brianza Centrale. Polmone verde per la nuova provincia di Monza e Brianza".


Questo blog ha sempre sostenuto ogni iniziativa che andasse in questa direzione e si è sempre battuto per la difesa del territorio. Innumerevoli sono state le osservazioni ai vari PGT dei comuni della zona e l'organizzazione di passeggiate per far conoscere le zone verdi della Brianza.

Nel 2012 i comuni di Seregno, Desio ed il Parco del Grugnotorto-Villoresi firmavano un protocollo d'intesa per dare il via ad un nuovo grande parco (leggi qui). Successivamente Desio aderiva al Parco del Grugnotorto portando in dote la cintura verde del proprio comune. Lo scorso anno il Comune di Seregno dava il via alle procedure per l'unione dei due PLIS confinanti.

Ci auguriamo che il 2019 possa essere finalmente l'anno in cui prenda corpo il "Parco del Grugnotorto-Villoresi e della Brianza Centrale". 
.

Nessun commento:

Posta un commento