domenica 13 gennaio 2019

Visite guidate 2019 nel Parco di Montevecchia e Valle del Curone

Il sito delle GEV del Parco di Montevecchia e Valle del Curone
Le Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone organizzano visite guidate nei luoghi più belli ed interessanti dell'area protetta. Per partecipare alle visite guidate occorre versare un contributo di tre euro (se non altrimenti precisato nei particolari della visita che sono riportati qui sotto) mentre i bambini fino a 12 anni partecipano sempre gratuitamente. E’ obbligatorio prenotarsi inviando una e-mail a gev@parcocurone.it, indirizzo disponibile anche per qualunque informazione necessaria sulle visite guidate. Si raccomandano abbigliamento e calzature adatti alle escursioni. Le GEV sono disponibili a concordare visite guidate su percorsi specifici per gruppi organizzati. Il Parco e le GEV non si assumono alcuna responsabilità per danni a persone o a cose. I bambini devono essere accompagnati. L’orario indicato è quello della partenza, presentarsi nei luoghi di ritrovo almeno un quarto d’ora prima.

Programma delle visite guidate

Sabato 19 gennaio 2019
Notturna al plenilunio d’inverno
La Valletta Brianza – ore 21.00
Una passeggiata di contemplazione della Natura di notte, nel silenzio, tra panorami mozzafiato ed illuminati dalla luna piena. Visiteremo anche una antica cantina e ci riscalderemo con il vin brulè (contributo di 5 Euro; uscita a numero chiuso con prenotazione obbligatoria via mail: gev@parcocurone.it: il luogo di partenza verrà comunicato all’atto della prenotazione).

Domenica 17 febbraio 2019
Le tracce
Montevecchia, Centro Parco Ca’ Soldato – ore 9.00
Una mattinata alla scoperta dei segni più nascosti e indecifrabili, per sapere quale animale ha attraversato il sentiero prima del nostro passaggio... e scoprire che accanto a noi, spesso a nostra insaputa, un mondo di esseri viventi conduce la propria vita.

Domenica 10 marzo 2019
Lo stagno e il torrente
La Valletta Brianza – ore 9.00
Visiteremo gli stagni dove ogni anno centinaia di rane rosse depongono le proprie ovature, dove vivono le tartarughe e poi risaliremo le bellissime sorgenti petrificanti. (uscita a numero chiuso con prenotazione obbligatoria via mail: gev@parcocurone.it: il luogo di partenza verrà comunicato all’atto della prenotazione).

Sabato 23 marzo 2019
L’abbraccio del bosco di notte
Luogo da definire – ore 21.00
Nuova elettrizzante uscita tutta da scoprire… (uscita a numero chiuso con prenotazione obbligatoria via mail: gev@parcocurone.it: il luogo di partenza verrà comunicato all’atto della prenotazione).

Domenica 28 aprile 2019
L’antica pratica di raccogliere erbe selvatiche commestibili
Sirtori, - ore 9.00
Una passeggiata lungo un sentiero ricco di storia e natura, per tornare a riappropriarsi di una antica usanza, che fino dall’antichità ha rappresentato una risorsa alimentare fondamentale per integrare la povera alimentazione delle nostre popolazioni. La pratica di “andar per erbe” per prati e boschi si è quasi persa con la scomparsa della civiltà contadina.
Attraversando il territorio attorno al suggestivo nucleo rurale di Ceregallo, impariamo a riconoscere le specie più appetibili. Al termine della mattinata verranno offerti degli assaggi di pietanze a base di erbe spontanee. (contributo di 5 Euro; uscita a numero chiuso con prenotazione obbligatoria via mail: gev@parcocurone.it: il luogo di partenza verrà comunicato all’atto della prenotazione).

Domenica 12 maggio 2019
Trekking dalla pianura al lago
Olgiate Molgora, Parcheggio FS - ore 8.30
Escursione di tutta la giornata – Pranzo al sacco a cura dei partecipanti Saliremo verso il polmone verde del Monte di Brianza percorrendo sentieri che permettono di riscoprire la realtà di antichi borghi, molti dei quali oggi abbandonati, ma che rappresentano un piacevole contrasto con il caos della metropoli poco distante. – L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Associazione “Monte di Brianza”.

Domenica 16 giugno 2019
Le piante raccontano…favole, miti e leggende
Montevecchia, Parcheggio di Cascina Butto – ore 9.00
Alberi e fiori nascondono storie affascinanti e misteriose di uomini e dei. Andiamo a conoscere insieme le piante lasciandoci trascinare nel loro mondo, in un'atmosfera di fascino e poesia.

Domenica 30 giugno 2019
Libellule e farfalle
La Valletta Brianza, Parcheggio di via Spiazzo – ore 9.00
Un viaggio affascinante alla scoperta delle libellule, che già volavano molto tempo prima che i dinosauri camminassero sulla terra e le farfalle: ovvero la metamorfosi dei bruchi che danzano nel vento.

Sabato 13 luglio 2019
Gli animali della notte
Montevecchia - ore 21.00
Un classico dell'estate! Una passeggiata quasi notturna nei boschi di Valfredda per incontrare quegli animali che grazie alle abitudini crepuscolari sono sopravvissuti, finora, all'invadenza umana. Gamberi di fiume, anfibi con e senza coda, il richiamo di qualche rapace notturno e il luccichio delle ultime lucciole ci faranno, si spera, compagnia. (uscita a numero chiuso con prenotazione obbligatoria via mail: gev@parcocurone.it: il luogo di partenza verrà comunicato all’atto della
prenotazione).

Lunedì 12 agosto 2019
Le stelle cadenti
Montevecchia, sede Parco di Cascina Butto - ore 21.00
Anche quest’anno l’osservazione si terrà dalla terrazza naturale della Sede Parco di Cascina Butto in collaborazione con gli astrofili di Villasanta; se la serata sarà tersa oltre alle luci del cielo vedremo anche quelle della pianura! (nessun contributo è richiesto)

Domenica 29 settembre 2019
Il regno dei funghi
Montevecchia, Ca' Soldato, ore 9.00
I funghi sono abitanti silenziosi del bosco ma fondamentali per l'equilibrio e la continuazione della vita sulla Terra. Un immancabile appuntamento con gli amici dell’Associazione Micologica “Bresadola” di Missaglia.

Domenica 20 ottobre 2019
Trekking d’autunno
Luogo da definire - ore 9.00
Escursione di tutta la giornata – Pranzo al sacco a cura dei partecipanti Una camminata tra la pianura e le prime colline del Parco, tra campi coltivati e vallette boscate, con all’orizzonte la collina di Montevecchia e le Prealpi. (Il luogo di ritrovo sarà comunicato all’atto dell’iscrizione)

Domenica 10 novembre 2019
Passeggiando nel Parco osservando la natura
(concorso fotografico)
Montevecchia, Centro Parco Ca’ Soldato – ore 9.00
Passeggiando nel parco tra suggestivi boschi, prati e torrenti: osservare lo spettacolo della natura e fotografarlo con il cellulare. Passeggiata fotografica rivolta a tutti i fotoamatori non professionisti. Le foto più belle saranno proiettate a Ca’ Soldato. (Dettagli e regolamento verranno comunicati all’atto dell’iscrizione)

Domenica 24 novembre 2019
Percorsi d’acqua
Montevecchia, Centro Parco Ca’ Soldato – ore 9.00
Alla scoperta delle tracce dell’antico acquedotto e delle acque sorgive e all’osservazione dei minuscoli abitanti di questi ambienti. Un ambiente ricco di biodiversità ma anche molto fragile.

Scarica il programma in formato pdf


Nessun commento:

Posta un commento