lunedì 21 gennaio 2019

Pedemontana. Gli sconti sui pedaggi mascherano la crisi del traffico


Dario Balotta, Presidente Osservatorio Nazionale Liberizzazioni Infrastrutture e Trasporti

Dal 1° febbraio 2019 anche Pedemontana, come già fatto da TEEM e Brebemi, darà il via ad una iniziativa promozionale, con sconti per automobilisti e per autotrasportatori che si abbonano. Ciò è in contrasto con gli aumenti entrati in vigore dal 1 gennaio Pedemontana + 1,2%, Teem +2,2% e Brebemi +4,1%. Per accedere agli sconti sarà obbligatorio abbonarsi al Telepass, 15,60 euro l’anno.

E’ difficile capire come mai i gestori di queste tre autostrade lombarde non abbassino strutturalmente i pedaggi che raggiungono i 20 centesimi a km, cioè il doppio di tutte le altre concessionarie. La ragione di questi sconti serve per aumentare fittiziamente i numeri del traffico, inferiore a quello di una piccola strada provinciale, a prescindere dagli introiti, e rendendo così credibili i futuri piani finanziari che prevedono invece tariffe piene.

E’ uno specchietto per le allodole rivolto alle banche e alla politica che chiede solo di avere un appiglio a cui aggrapparsi per sostenere il completamento dell’opera nel caso della Pedemontana, continuando ad assumere (grazie agli sconti) previsioni di traffico ottimistiche. Ma il mercato finanziario ha già in più occasioni bocciato il finanziamento dell’opera.

Nessun commento:

Posta un commento