mercoledì 25 settembre 2019

Cinisello Balsamo: 105^ Giornata mondiale del migrante e del rifugiato


Una giornata di riflessione e di festa organizzata da Umanità Migrante per riprendere un nuovo ciclo di iniziative dedicate ai temi della migrazione e dell'incontro per provare ad abbattere i muri che la diffidenza e la paura ci fanno erigere.

Domenica 29 settembre 2019 in Villa Breme Forno - via Martinelli, 23 - Cinisello Balsamo

“Non si tratta solo di migranti”, è questo il titolo che papa Francesco ha dato alla 105^ Giornata mondiale del migrante e del rifugiato che si celebrerà il 29 settembre. Si tratta dunque anche di noi, di noi e di come ci rapportiamo con loro, gli uomini, le donne, i bambini che vengono da altre esperienze, da altre culture, da altri mondi.

PROGRAMMA:

10-12 Convegno  in cui verranno affrontati i problemi legati alle politiche migratorie da parte di Miguel Mellino (docente di studi postcoloniali dell'Università l' Orientale di Napoli) che introdurrà il tema del sistema di accoglienza, mettendo in evidenza le attuali criticità, a cui farà seguito Marco Gardini (antropologo, assegnista di ricerca presso l'Università di Milano-Bicocca), che entrerà più nello specifico di cosa voglia dire diventare anziani in un contesto migratorio, con particolare attenzione alla situazione della comunità eritrea a Milano.

12.30-14.30 Pranzo senegalese preparato dall’Associazione Ihsanne (prenotazione obbligatoria entro il 25/09 a: prenotazione@oltrespazio.it, al numero 320 4329402 o direttamente a COFÒ via Martinelli, 23)

15.00-17.00 Performance teatrale “L’integrazione” a cura dell’Associazione Ihsanne “Nessuno mette i suoi figli su una barca a meno che l’acqua non sia più sicura della terra”, a cura dell’Associazione Mille&UnaVoce

17.00 Intervento musicale del gruppo The outskirt Vi.Be.'s

Dalle 18.00 Aperitivo

Proiezione del video "Stories”.
Esposizione di mostre sulla situazione attuale del fenomeno migratorio e sull’emigrazione italiana.

Nessun commento:

Posta un commento