mercoledì 25 settembre 2019

Gianni Del Pero è il nuovo Presidente Delegato del WWF Lombardia

Apprendiamo con molto piacere che l'amico Gianni Del Pero è stato nominato dal Consiglio Nazionale WWF (su proposta dell'Assemblea Regionale del WWF) Presidente Delegato per il WWF Lombardia. A lui vanno le nostre congratulazioni per il nuovo incarico, che premia competenza e anni di impegno nella tutela del territorio.

Chi è Gianni Del Pero

Laureato in Scienze Geologiche nel 1983, opera nella geologia ambientale, nell’idrogeologia e nel Telerilevamento applicato alle Scienze Ambientali, anche svolgendo attività didattica presso l'Università di Milano Bicocca.

Ha svolto consulenza ambientale per conto di varie amministrazioni pubbliche ed è stato amministratore di Enti pubblici di gestione di aree protette e del settore risorse idriche.
Inciampa, da ambientalista, nella politica nel 1990 e finisce ad essere Presidente del Parco della Brughiera dal 1993 al 1995, consolidando i confini dell'area protetta e approvando il primo strumento di pianificazione e tutela.

Dal 1995 al 1999 è Presidente del Consorzio Sud Seveso Comasco per la depurazione di 11 Comuni dell'ambito Canturino e, nonostante l'inerzia politica dell'Amministrazione che lo aveva proposto al ruolo, avvia il raddoppio dell'impianto di depurazione di Carimate.

Presidente del Consorzio dell'Adda, Ente vigilato dal Ministero dell'Ambiente, dal 1999 al 2008 con la gestione della regolazione del Lago di Como impostata in nome dell'acqua "risorsa e bene pubblico".

E' stato componente della Commissione Tecnico-Scientifica della Regione Lombardia, per gli interventi in Valtellina, del Comitato Scientifico della Riserva Naturale del Lago di Montorfano, dello staff strategico di ARPA Lombardia e di altre commissioni presso Enti pubblici, in qualità di esperto in tutela ambientale.

Socio WWF dal 1980, ha collaborato con la Sezione Groane (poi Insubria) dalla sua fondazione, svolgendovi anche il Servizio Civile, e occupandosi di aree protette, rifiuti e bonifiche.

Nessun commento:

Posta un commento