domenica 29 settembre 2019

Cesano Maderno: visita speciale alla cappella gentilizia, intitolata ai S.S. Angeli Custodi e a S. Antonio da Padova


Riceviamo e pubblichiamo

di Daniele Santambrogio 
Associazione VIVERE IL PALAZZO E IL GIARDINO ARESE BORROMEO

Segnalo la visita guidata speciale che la nostra associazione ha voluto organizzare, nella cornice di Ville Aperte in Brianza 2019, domenica 6 ottobre alle ore 17.30, dedicata ad uno dei luoghi meno conosciuti dello splendido palazzo di Cesano, ossia la sua cappella gentilizia, intitolata ai S.S. Angeli Custodi e a S. Antonio da Padova.

Realizzata nel 1660 per volontà del conte Bartolomeo III Arese come "oratorio pubblico", vale a dire con accesso dalla strada pubblica, è costituita da un'elegante aula a pianta ottagonale sovrastata da tribune con coretti, tipico spazio dell'architettura barocca milanese.

Durante la visita guidata saranno spiegate la storia, l'architettura, le opere d'arte un tempo qui collocate, nonché saranno narrati alcuni curiosi aneddoti legati a questo luogo sacro. In via del tutto eccezionale sarà poi possibile accedere alla tribuna superiore da cui un tempo le donne di casa Arese e poi Borromeo assistevano alle sacre funzioni. Da questo suggestivo ambiente è possibile godere una straordinaria vista dall'alto sull'ottagono dell'oratorio.

La visita è solo su prenotazione iscrivendosi tramite il link di Ville Aperte:  http://www.villeaperte.info/visite-guidate/visita/911

Il ritrovo per i visitatori è presso l'info point di Palazzo Arese Borromeo alle 17.15

Nessun commento:

Posta un commento