giovedì 1 ottobre 2020

Circolo Ambiente: La “Festa delle Api... in volo” è stata l’occasione per riflettere sui rischi che minacciano l’ambiente e la sopravvivenza delle api


Buon riscontro di pubblico ai 12 eventi dentro la manifestazione organizzata dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”

La manifestazione promuove l’apicoltura e l’agricoltura biologica




Buona partecipazione agli eventi diffusi della “Festa delle Api … in volo”, manifestazione organizzata dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, in collaborazione con il Gruppo Apicoltori Alta Brianza.  

 



Molte famiglie, adulti e bambini, hanno partecipato domenica scorsa ai 12 eventi, sparsi sul territorio tra Erba, Como e il Triangolo Lariano (Canzo, Castelmarte, Asso, Lasnigo, Albese con Cassano), tutti organizzati nel rispetto dei vincoli anti Covid19. Gli apicoltori e le aziende agricole biologiche del territorio hanno avuto modo di far conoscere la loro attività e di vendere i loro prodotti biologici. Il tutto sotto il cappello della “Festa delle Api” che ha per scopo proprio quello di difendere l'ambiente, la vita delle api e sostenere l'agricoltura biologica. 




Commentano i responsabili del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”: “All’interno dei singoli eventi si sono tenute le visite agli alveari, degustazioni dei mieli, laboratori e animazioni per bambini, e molto altro. Ma la “Festa delle Api” è anche l’occasione per riflettere sui rischi che minacciano l’ambiente e la sopravvivenza delle api. I pericoli derivano da tutte le forme di inquinamento, dalla cementificazione del suolo e dall’uso dei pesticidi chimici. Soprattutto questi ultimi, utilizzati massicciamente nell’agricoltura intensiva, rappresentano una seria minaccia per la sopravvivenza delle api, insetti indispensabili per l’impollinazione. Per questo dentro la “Festa delle Api” promuoviamo l’apicoltura e l’agricoltura biologica, le uniche che rispettano l’ambiente e la vita delle api”.

L’appuntamento con la prossima edizione della “Festa delle Api” è sicuramente fissato per l’anno prossimo.



Foto e aggiornamenti sul sito www.festadelleapi.it

Nessun commento:

Posta un commento